• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drachena disperata!

Paolo_78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Era una drachena bellissima ma poco a poco ha perso le foglie e si é appassita come vedete in foto. Era in appartamento. Adesso é in veranda dato che la temperatura é un po salita e sembra sia molto meglio ma non so come salvare quelle gialle afflosciate. Come posso fare?

Allegati

• 1461311177012-1069747041.jpg
    1461311177012-1069747041.jpg
    823,9 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Se il centro dei rami della pianta più alta non è verde allora l'unica cosa che puoi fare è tagliare sotto alla biforcazione principale (lasciando tipo un manico di scopa) e vedere lo stato del tronco. Se è verde rimetterà nuovi rami appena sotto al taglio. Se è marcio dovrai buttare tutta la pianta grande.

Ste

Paolo_78

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie mille
Ho provato e questa é la foto. Inoltre il gambo é piuttosto molle al tatto diversamente da quella sana...

Allegati

• 1461332432234-1503541913.jpg
    1461332432234-1503541913.jpg
    687,4 KB · Visite: 3

denger

Giardinauta
Paolo, sono anch'io nello tesso tuo stato procedo al taglio del tronco, ma serve metterci della cera sopra la parte tagliata per evitare l'infettarsi?
Una domanda per gli esperti ma anziché tagliare alla base del tronco (eliminando tutti rami) posso tagliare alla base di singoli rami?

Ultima modifica:

Paolo_78

Aspirante Giardinauta
Non lo so. Non sono molto esperto. La mia penso che sia marcia a giudicare dalle odore e dal colore. Per cui credo di dover procedere all eliminazione

denger

Giardinauta
Grazie Paolo, attendiamo gli esperti per il mio quesito, per la tua situazione che non sia semplicemente secco e quindi magari col tempo si può riprendere la situazione, non dare troppa acqua, ciao

carmelopap

Giardinauta
Devi tagliare fin tanto che è mollo, ma come hai già capito anche l'odore ti aiuta.
In passato ho utilizzato sopra il taglio la cera

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

denger

Giardinauta
Carmelopap, ma l'anno in cui hai tagliato il tronco l'hai poi lasciata sempre riparata dal sole oppure qualche ora al sole diretto?

carmelopap

Giardinauta
È' stata riparata dalla luce diretta, acqua solo qualche gg dopo il terreno asciutto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Paolo, sono anch'io nello tesso tuo stato procedo al taglio del tronco, ma serve metterci della cera sopra la parte tagliata per evitare l'infettarsi?
Una domanda per gli esperti ma anziché tagliare alla base del tronco (eliminando tutti rami) posso tagliare alla base di singoli rami?

Ciao,

non conviene tagliare i rami ma fare un taglio netto, eliminando "tutta la testa" fino a trovare tessuto sano.
Poi, se il tronco è grande, usa la cera e cicatrizza.
Con un po' di pazienza e se la pianta non è marcia emetterà nuovi rami.

Ste

Alto