• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracenea ?????

begonia

Maestro Giardinauta
ok capito...per capire bene la situazione ci vorrebbe qualche foto. le dracaene in genere sono piante da interno, mentre la marginata nel tuo caso si adattano anche all'esterno. per far si che la pianta emetta nuovi getti puoi potarla ,se lo farai cerca di procurarti del (mastice per innesti)...ti servira' per coprire il taglio in modo da non infettare il ramo.ok un ultima cosa nb...cerca di posizionarla in modo che prende meno sole possibile, una cosa importante mantieni il terriccio leggermente umido e evita i ristagni idrici. se ti va tienimi aggiornato ciao.: Saluto:

anonpeppe

Giardinauta
per sbaglio ho rotto due rami, li ho messi in terra e stanno crescendo. nei rami rotti e ricresciuta la dracenea nella parte alta. quindi credo che se la poto non risolverei niente.

G.altamurano

Florello Senior
scusa non ho capito cosa vuoi dire... :confuso: i rami rotti stanno ricrescendo quindi se la poti non risolvi niente? perchè? :confused:

anonpeppe

Giardinauta
perche i rami potandoli ricrescono nella parte alta no nel centro della pianta. i rami li ho spezzati anni fa

Ficus12

Giardinauta
Ah scusa avevo capito che volessi potarla.
Comunque in posizioni luminose potrebbe fare nuovi getti, ma è una speranza vana!

mdipumpo

Aspirante Giardinauta
SAlve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se seguo giardinaggio.it da diverso tempo. Io ho un problema con la mia dracaena.
Faccio una piccola premessa: ho comprato questa pianta all'ikea e all'inizio era in condizioni pessime, a causa della mancanza di luce le foglie erano bianche. ora per fortuna sembra essersi ripresa.
Sulle foglie di uno dei tronchi sono apparse delle macchioline bianche e ho notato che le uniche foglie che ingialliscono sono quelle con questi puntini bianchi. Che fare? allego una foto esemplificativa. IMG-20130604-00543.jpg

Alto