• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracene sofferenti

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

ho due dracene che sembrano molto sofferenti. trattasi di una Dracena Dorado ed una Dracaena deremensis “Ricky”. Come potete notare dalle foto entrambe presentano delle foglie gialle specie la dorado che addirittura presenta foglie quasi secche ed anche le nuove foglie fuoriescono gialle. Le ho travasate l'anno scorso in classico terriccio e da un pò iniziavano a manifestare foglie gialle, solo che ultimamente sono aumentate. Da quando le temperature si sono alzate le ho portate all'esterno. le innaffiature sono regolari ed evito ristagni d'acqua.
Secondo voi cosa dovrei fare? Cambiare terriccio? Inoltre per la dorado messa proprio male posso tentare una potatura drastica?
Di seguito le foto della dorado IMAG0106.jpg IMAG0107.jpg IMAG0108.jpg IMAG0108.jpg IMAG0109.jpg

di seguito la deremensis
IMAG0105.jpg IMAG0110.jpg

Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le punte delle foglie scure sono sintomo di problemi di irrigazione. Il terreno deve sempre essere umido ma non zuppo.
Le foglie ingiallite invece sembrano il sintomo di una bruciatura. Mettendole fuori non le avrai mica posizionate al sole? Se lo hai fatto le hai bruciate.

Sono piante che amano stare all'aperto ma all'ombra.
Se il problema è questo le piante perderanno le foglie bruciacchiate ma ne emetteranno altre.

In ogni caso regolati meglio con le annaffiature. Bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso), poi non bagnare più fino a quando il terreno non inizia ad asciugare. Butta l'acqua che si è fermata nel sottovaso. Questo deve essere sempre vuoto.

Concima ogni due mesi con concime liquido o due volte l'anno con un granulare.

Ste

Fokker

Aspirante Giardinauta
No non le ho messe al sole. Le ho portate fuori con l'inizio della bella stagione, come ho fatto l'anno scorso, ma non mi spiego cosa stia succedendo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non sono bruciature da sole, sono comunque danni imputabili al cambio di ambiente (da dentro a fuori).
A meno che tu non abbia cambiato il modo di somministrare acqua.

Ste

Alto