• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Sofferente

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una dracena marginalis.... sono in pratica tre tronchetti uno più alto e due più bassi.... quelli inferiori in questi giorni stanno perdendo tante foglie... in pratica si staccano che sono ancora verdi.... che cosa posso fare? come posso rimediare? a cosa è dovuto?
Aiutatemi perchè vedere la mia bella piantina in quelle condizioni mi fa davvero tristezza.
Ciao e GRAZIE

Starla

Giardinauta Senior
Riesci a fare una fotina della pianta e magari del particolare del problema???
E' molto strano che una pianta perda foglie così... il tronco è sano? La mia dracaena perde le foglie più basse dopo che si sono ingiallite e seccate (spesso le staccio io e credo sia il naturale sviluppo della pianta, altrimenti come si forma il tronchetto!?!?)... mai perse da verdi verdi...

spot

Maestro Giardinauta
Anche la mia ha fatto così qualche tempo fà. La colpa era la "troppa acqua".
Mia figlia la annaffiava "amorevolmente" tutti i giorni! :martello2
Ho sospeso le innaffiature, educato la bambola e la pianta si è ripresa molto bene.
ciao!

bldanto

Aspirante Giardinauta
ecco vi invio un po' di foto della mia BELLA.... SIGH!!!! è un delirio vederla così sofferente. Non vorrei che abbia preso freddo.... ma è in quella posizione da una vita e poi acqua gliene ho data davvero poca.... e non mi spiego il perchè solo i tronchetti bassi sono sofferenti.
Spero proprio che tra di voi ci sia qualcuno che riesca a farmi tornare il sorriso.... aiutandomi con la mia BELLA.
Ciao e Buona Giornata a tutti.

C

celeste.m

Guest
dove la tieni ?
xchè se gli dai poca acqua ci sono altri problemi.....

:Saluto: :Saluto: celeste

bldanto

Aspirante Giardinauta
Allora le foto le avevo inserite nel messaggio come allegati.... ma non si vedono!!!! BHO????? forse sono troppo grandi? Chi di voi sa come si fa? La pianta la tengo vicino alla finestra e sotto quest'ultima c'è il termosifone.... ma è da un bel po' che è in quella posizione.

C

celeste.m

Guest
il termosifone potrebbe essere una causa....puo' darsi che col tempo sia diventata sofferente....io ho avuto problemi con un tipo di monstera di quelle col tronco sottile.
xo' se dici che le foglie si staccano ancora da verdi sembrerebbe un ambiente umido....

:Saluto: :Saluto: celeste

x le foto registrati qui

http://photobucket.com/register.php?link=register_now

S

soleluna

Guest
confermo, solitamente le foglie si staccano ancora verdi per troppa acqua, alla mia è appena successo eppure la possiedo da più di un anno e la tratto come sempre.
ha perso totalmente le foglie da un rametto dei più alti e ho notato che il centro era molle......adesso l'ho tagliato, ma non credo che ributti!

Vindice

Giardinauta
Anche la mia ha fatto così qualche tempo fà. La colpa era la "troppa acqua".
Mia figlia la annaffiava "amorevolmente" tutti i giorni! :martello2
Ho sospeso le innaffiature, educato la bambola e la pianta si è ripresa molto bene.
ciao!

Oltre a questo, che è giustissimo, controlla che non ristagni l'acqua nel sottovaso oppure che il buchino del vaso non sia completamente otturato...

bldanto

Aspirante Giardinauta
Allora.... penso proprio che nonostante tutte le cure e le preghiere.... ormai sia troppo tardi.... infatti ieri al rientro del lavoro ho trovato il ciuffo di foglie del tronchetto più piccolo completamte afflosciato..... il tronco più alto sembra non avere nulla.... ora che devo fare? tagliare quello piccolo? dove? a che altezza? oppure toglierlo del tutto? oppure devo eliminare tutto e rinvasare quello grande? datemi una mano.... sono già talmente tanto tiste così che il pensare di non potere fare più nulla mi butta ancora più giù.
Ora come ora mi sento tanto un KILLER!!!!!!!!!!! SIGH!!!!!!!

Starla

Giardinauta Senior
Dai dai...
hug.gif
non ti abbattere: il terzo tronco sta bene!!!
taglia la parte marcita e coprila con della cera... si sa mai che possa guarire e fare nuovi getti!

F

fede rika

Guest
il problema è troppa acqua oppure ha il vaso che non drena bene, accertati che nel sottovaso non ci sia acqua e puoi provare a sfilare delicatissimamente la pianta dal vaso x renderti conto di come stanno le radici, se le trovi sfatte , ciao pianta.
Mi dispiace dirtelo ma mi è accaduta la stessa cosa e la mia è schiattata. sigh:fifone2:

S

soleluna

Guest
ti capisco è accaduta la stessa cosa con una delle mie ma cerchiamo di non essere troppo pessimisti:eek:k07:

Alto