• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena

micib

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo nel forum ed ho bisogno di aiuto.
Mia mamma ha una dracena di circa 30 anni, formata da 5 o 6 tronchi, alta fino al soffitto. Per motivi di altezza lo scorso anno siamo state costrette a tagliare 4 cime ricavando altrettanto belle e vigorose nuove piante, oggi però le foglie più basse della pianta madre ingialliscono inspiegabilmente, attualmente mia mamma la sta fertilizzando con il concime per piante verdi (in pastiglie) e le sta somministrando il ferro. Vale la pena rinvasarla? Sono almeno 6 anni che si trova nello stesso vaso. riusciremo a rinforzarla, la parte bassa si sta spogliando delle foglie. Cosa mi consigliate?
 

Allopacs

Master Florello
Micib non sai che tipo di Dracena é?Se le foglie che ingialliscono sono solo quelle nella parte bassa della pianta é normale perché si rinnovano.Ti consiglio di cambiarle il vaso e se non ci riesci perché é troppo grossa,sostituisci il terriccio su almeno 4/5 centimetri.Se le foglie che ingialliscono sono un po' d'appertutto sulla pianta puo' venire da un eccesso d'acqua.:Saluto:
 

micib

Aspirante Giardinauta
La dracena è tipo il tronchetto della felicità.Le foglie che ingialliscono sono quelle più basse, ora seguiremo il tuo consiglio e sostituiremo parte del terriccio. Ti farò sapere i risultati.
 

Allopacs

Master Florello
T'invio questo...cosi' potrà servirti per la tua dracena.
http://www.i-h-g.it/archivio/d/dracena.htm

http://www.giardinaggio.it/l'esperto risponde/pag91.asp
http://www.giardinaggio.it/l'esperto risponde/pag90.asp
http://www.agraria.org/piantedavaso/dracaena.htm

Quando le piante si spogliano nella parte bassa, è possibile utilizzare la chioma e le porzioni di tronco come talee da far radicare in vasi separati o anche nello stesso vaso come pianta più piccola.Spero che riuscirai a trovare nelle foto che ti ho mandato il tuo tipo di pianta!:Saluto:
 
Alto