• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Marginata

Paola-Luna

Florello
per Ugo... e altri esperti... la mia Dracena Marginata è ormai alta fino al soffitto, con i 'tronchi' spogli per circa un metro e sani e vaporosi cespugli di foglie in cima.... in primavera vorrei provare a farne delle talee con gli apici erbacei (grossi circa un pollice)........ credi che attaccheranno????? Se provassi a fare delle margotte con il tronco???? (grosso circa 3 pollici) non ho mai fatto margotte ed ho paura...... non vorrei rovinare una così bella pianta che anni fà ha addirittura fiorito..... ma non ci stà più in casa!!!!!
 
U

Ugo Laneri

Guest
Paola-Luna, la Dracaena marginata è pianta che dà molte soddisfazioni a chi sa coltivarla, ma prima o poi cresce troppo. Io ho provveduto talvolta a potarne drasticamente la cima per circa 1/2 m, mettendola poi a radicare in acqua in un grande vaso di vetro, senza problemi e trasferendo poi la talea appena radicata in vaso. Del tronco rimasto si possono fare altre talee, oppure lasciarlo rigermogliare. Credo che si possano fare anche facilmente delle margotte (eventualmente potresti prima provare a farne almeno una; in caso di insuccesso, farei talee, sia terminale, sia di porzioni fusto)
Ciao, Ugo
 
Alto