• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena

Cettysan

Aspirante Giardinauta
Salve mi hanno regalato una dracena. Ho seguito le istruzioni del venditore ossia tenerla il luogo luminoso ma non esageratamente soleggiato, annaffiare quando il terreno risulta secco, ma.....ecco cosa hanno alcune foglie: macchie gialle,/marroni lungo i margini o nelle punte.in qualche foglia la macchia si è trasformata in una sorta di bruciatura. Che fare? La pianta è folta ed ha anche foglie d nuova vegetazione. Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Per prima cosa sei sicuro sia una draceana e non una yucca? Molti (anche i negozi) le confondono.
Hanno una tecnica colturale completamente diversa.
La draceana vuole stare all'ombra, con il terreno sempre umido ma non zuppo. La yucca vuole sole pieno ed acqua solo quando il terreno è asciutto da un po' di tempo.
Le foglie gialle sono sempre sintomo di problemi idrici o, se fosse veramente una draceana, potresti averla scottata (se l'hai messa al sole).
Metti, se puoi, una foto. Identificata la pianta è più facile indicare la giusta tecnica per farla stare bene.

Ste
 

Cettysan

Aspirante Giardinauta
Ciao, nel vaso c'è il cartellino con la descrizione della pianta che dice che è una dracena. Non l'ho mai messa al sole e la annaffio quando il terreno sembra averne bisogno. Appena riesco metto le foto così mi sai dire meglio.

Grazie

Cetty
 

Cettysan

Aspirante Giardinauta
Ciao ecco le foto della mia dracena. Aiutatemi vi prego.
 

Allegati

  • giorgio2016 373.jpg
    giorgio2016 373.jpg
    80,2 KB · Visite: 3
  • giorgio2016 374.jpg
    giorgio2016 374.jpg
    18 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie macchiate sono sintomo di problemi idrici. La pianta (che ti confermo essere una draceana) ha bisogno di terreno sempre umido ma non zuppo, Non ama il sole e, nella bella stagione, vorrebbe stare all'aperto, in posizione ombreggiata.

Regolati meglio con le annaffiature (infila un dito nel terreno e, se lo senti quasi asciutto, bagna). Bagna bene tutto il pane di terra (fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso) poi non bagnare più fino a quando non sarà necessario. Bagnare poco e spesso è sbagliatissimo.

Ste
 
Alto