• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena sta morendo

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho da circa tre anni una dracena a foglie fine, ci sono molto affezionata, ma sto notando che le foglie si stanno gradualmente seccando dal basso verso l'alto, forse e' stata la troppa acqua, ora vorrei salvarla, perche' i fusti si stanno indebolendo.
aiutatemi per favore!
piccolo fiore :flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta piccolofiore! :)
Se ho capito bene e si seccano via via le foglie inferiori, mentre quelle superiori stanno bene, allora la cosa è normale in questo periodo. Se puoi la prossima estate mettila all'esterno in una oposizione ombreggiata, sarà un toccasana! :)

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
ho l'impressione avevndo avuto gia' problemi di questo tipo che la pianta si stata attaccata da un marciume, perche' i tronchi si stanno indebolendo e stanno diventando lievemente molli!
piccolo fiore :flower:

elebar

Membro dello Staff
Allora forse la innaffi troppo! Io cambierei subito tutto il terriccio e la terrei per un pò senza acqua, sperando si riprenda. In seguito annaffia SOLO quando il terriccio è COMPLETAMENTE asciutto.

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
tolte tutte le foglie in basso secche e ingiallite sto notando che la pianta ha foglie in altezza ancora belle, cosa mi cosigli di togliere la terra o lasciarla ancora un po' cosi?
:flower:

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
Allora forse la innaffi troppo! Io cambierei subito tutto il terriccio e la terrei per un pò senza acqua, sperando si riprenda.

ieri ho cambiato tutto il terriccio ma ho notato che su le radici c'era una piccola macchiolina bianca lanosa sicuramente muffa
l'ho pulita e rivansata si salvera'???

elebar

Membro dello Staff
piccolofiore ha scritto:
tolte tutte le foglie in basso secche e ingiallite sto notando che la pianta ha foglie in altezza ancora belle, cosa mi cosigli di togliere la terra o lasciarla ancora un po' cosi?
:flower:
Se le foglie sono sane può essere normale che quelle in basso ingialliscano secchino; ricorda comunque di annaffiare solo quando è ben secco; la "macchiolina" sulle radici mi sa che è cocciniglia, non muffa, quindi devi annaffiare diluendo nell'acqua un insetticida a base di malathion.

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
comunque tigliendola dalla terra parte delle radici le ha perse, ne sono rimaste pero' sono corte.
acquiestero' questo prodotto oggi stesso ciaoo

elebar

Membro dello Staff
Se si sono spezzate facilmente può essere che ci fosse del marciume... Acquista l'insetticida per la cocciniglia, ma io aspetterei qualche giorno prima di darlo, per far respirare un pò le radici!

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
per te si riprende dopo questo intervento? comunque le radici le ho pulite e asciugate e l'ho rinvasata, tra quanto potro' darle acqua???

e' vero che per togliere la muffa si poteva anche usare un cotton fioc con dell'alcocl etilico???

elebar

Membro dello Staff
Sulle radici (molto più delicate della parte aerea) io non farei tanti "esperimenti" con alcool et similia... Non aver paura di farla morire di sete, sono molte di più le piante che muoiono affogate di quelle che muoiono di sete! ;) Se anche tu aspettassi troppo ad annaffiare non sarebbe grave; le foglie comincerebbero a ciondolare e il tronco a raggrinzirsi, ma basta annaffiare e in poche ore torna tutto normale!
Aspetta almeno una settimana - 10 giorni, poi annaffia facendo in modo che l'acqua esca dal foro ma svuota il sottovaso. La volta successiva annaffia quando la terra è ben asciutta! :)

Alto