• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena sofferente

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, da qualche tempo nella mia Dracena fragans sono comparse delle macchioline come bruciature solo nella punta delle foglie.... da cosa dipende....l'annaffio di rado e mai troppo abbondantemente....
Lei continua a produrre foglie su foglie di un bel colore ma dopo poco....punte gialle e poi marroni.....
La tengo in una stanza molto luminosa e non è esposta a nessun tipo di corrente....
il mio pollice deve essere proprio nero:cry:
 

pieracd

Guru Giardinauta
non ti affliggere troopo antonella :love_4: credo possa essera l'aria che la tua dracena respira la colpevole :burningma Forse troppo secca, che dici? può essere? Lì da te ha fatto sicuramente caldo e magari l'aria si è un po' seccata in casa! :eek:k07:
 

seya

Master Florello
povera patatina, dai non ti arrendere.
magari è troppo vicino alla finestra? con il riverbero del sole crea tipo una lente che ti brucia le foglie?
hai controllato se ha degli animaletti, e cmq sei certa non dipenda da nessun attacco fungino?
la nebulizzi? le lavi le foglie ogni tanto?
ti consiglierei di farle un bagnetto nella vasca da bagno, la docci un pò e la lasci lì nella vasca per un pò di tempo, poi la lasci scolare bene.
area il locale bene, ma cerca come sai di non lasciarla nell'aria corrente.
da quanto tempo non la rinvasi?
tao :)
 

antonellab

Giardinauta Senior
:love: Grassssieeeee.... Seya la tengo lontana dalla finestra e ogni tanto la nebulizzo gli tolgo pure la polvere con un panno umido....BOHHHHHHH!!!!
Niente parassiti....sul fungo :eek: ....non so!?! Come si fa a riconoscerlo....magari posto una foto....
Piera l'aria non mi sembra molto secca....
più confusa che mai :martello: ....
Ma prima o poi anche il mio pollice diverrà verde ....grazie a voi:D
 

seya

Master Florello
aspettiamofotinaconansia :)
anche io non sono una maga, vado molto ad intuito, e ho perso alcune piante da tre anni ad oggi.
non perderti d'animo :)
 

aseret

Florello Senior
Forse la annaffi troppo poco? Le foglie sono belle consistenti? Le dai un po' di concime qualche volta?
Sono piante molto resistenti, ma anche la teoria va adattata alle circostanze.
Ciao.
Ps. se si tratta solo delle punte ,la puoi considerare una cosa quasi normale.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Eccomi Seya posto le fotine....un pò sfocate ma meglio non si può....smakkkk

P1010077.jpg


P1010076.jpg
 

aseret

Florello Senior
Troppa acqua e umidità, lasciala tranquilla per un po'. Ho notato che il tronco ha le fessure verticali molto aperte, anche quello è indice di troppa acqua.
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Aspetta, adesso ti dico come tratto la mia, è da 20 anni che è con me ed è una meraviglia.
La tengo vicino alla finestra e cerco di evitare che prenda sole (tiro la tenda), d'inverno riceve calore dal termosifone (50 cm di distanza).
La annaffio abbondantemente quando mi accorgo che le foglie incominciano ad abbassarsi un po', la vaporizzo di tanto in tanto, la concimo ogni tre mesi ca.
Non è che il vaso sia troppo piccolo?
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Aseret....anch'io penso che il vaso sia piccolo ma volevo aspettare la primavera, anche perchè al momento stanno sbocciando nuove foglie e non vorrei stressarla troppo.... al momento la innaffio ogni 10 gg. e nn troppo abbondantemente o sempre paura di esagerare....e nel periodo caldo la vaporizzavo ma di tanto in tanto....seguirò i tuoi consigli...caspitina deve essere proprio bella la tua dracena.....grazieeee :love_4:
 

aseret

Florello Senior
Puoi cambiare il vaso, se è necessario, senza disturbare le radici e arieggia spesso il locale in cui si trova.
La mia pianta è bella, ho già dovuto taglirla tre volte! Ho anche notato che per limitarne la crescita basta diminuire le innaffiature.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Aspetta, adesso ti dico come tratto la mia, è da 20 anni che è con me ed è una meraviglia.
La tengo vicino alla finestra e cerco di evitare che prenda sole (tiro la tenda), d'inverno riceve calore dal termosifone (50 cm di distanza).
La annaffio abbondantemente quando mi accorgo che le foglie incominciano ad abbassarsi un po', la vaporizzo di tanto in tanto, la concimo ogni tre mesi ca.
Non è che il vaso sia troppo piccolo?

:eek: 20 aaaaaanniiiii!!!! :surp: :eek: è come una figlia per te? Scommetto che avete imparato a "parlarvi". :Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Hai toccato un tasto dolente: non ho la digitale (me la farò regalare) ma è già tanto se riesco a scrivere col computer...io e lui non andiamo proprio d'accordo!!!!
 

seya

Master Florello
scusami tantissimo per il ritardo, ho avuto due giorni incasinatissimi al lavoro e oggi più che mai.
magari mi hai vista connessa, ma non c'ero dentro....ero solo connessa appunto.
cmq anche secondo me la sofferenza delle foglie e il marroncino indica che è stata bagnata troppo (anche io ho lo stesso "vizio" :)) Aseret ti ha dato degli ottimi consigli, io concordo pienamente, lei è infinitamente più esperta di me.:)
bacccccio!!!
anche io taglierei le foglie, dandogli la forma a punta. :)
 
Alto