• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena perde molte foglie

wolfmanu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un problema con la mia dracena che mi è stata regalata a gennaio di quest'anno. premetto che il mio appartamento non è molto luminoso in quanto tengo tutto il giorno le tapparelle chiuse non essendo in casa. per tutto l'inverno la pianta ha preso quindi poca luce, ma sembrava comunque stare bene.

leggendo altre domande qui sul sito, ho scoperto di bagnare troppo la pianta. il terreno era sempre troppo umido e questo credo abbia portato nel tempo la pianta in questo stato.

tutto è cominciato con le punte delle foglie marroni, ed è proseguito con la costante caduta di foglie anche verdi, almeno 2/3 al giorno ormai. seguendo i vostri suggerimenti ho rinvasato la pianta mischiando il suo terriccio decisamente umido con uno nuovo più asciutto, scoprendo la presenza di numerosi lombrichi nel vaso.

purtroppo la situazione credo sia ormai degenerata. dei 3 tronchi presenti nel vaso, due hanno ormai perso tutti i ciuffi di foglie e sono diventati neri e raggrinziti. non verrei che anche l'ultimo tronco, il più grande, faccia la stessa fine. se fosse possibile vorrei anche recuperare gli altri due tronchetti.

cosa posso fare? è ancora salvabile?

2014-07-02 07.07.25.jpg 2014-07-02 07.07.42.jpg 2014-07-02 07.08.05.jpg 2014-07-02 07.08.23.jpg 2014-07-02 07.09.11.jpg

grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

lilith

Master Florello
la tua dracena ha sofferto sia per la troppa acqua che per la mancanza di luce. non si può tenere una pianta con le tapparelle chiuse! tutte le piante hanno bisogno della luce per vivere. a questo punto l'unica cosa che puoi fare è una talea dal ciuffo rimasto, le dracene attecchiscono facilmente. quindi buona terra,innaffiare solo quando il terreno è asciutto , e tanta luce( ma non sole diretto).
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma infatti è un problema che mi sono posto spesso, dato che in futuro potrebbe capitarmi.
Ma se lavoro tutto il giorno fuori casa, non posso tenere piante dentro?
 

Saretta_77

Giardinauta
Anche io quando vado in vacanza metto le mie piccole nella stanza più luminosa e creo una serra. Se chiudo tutte le finestre - quelle che per ragioni si sicurezza è bene chiudere - ne lascio sempre una con la tapparella alzata per loro :love:
 

wolfmanu

Aspirante Giardinauta
Ciao,
lo so che non è bene tenere le piante al buio, ma vivo al piano terra e non è molto sicuro tenere le tapparelle aperte. In ogni caso da qualche tempo l'ho spostata in bagno dove la tapparella è aperta e prende luce (non sole diretto) tutto il giorno.
cercherò di recuperare la pianta come mi hai suggerito mediante una talea.

grazie mille, vi farò sapere se sopravvive!
 
Alto