• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena lemon morente .

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Salve a tutti
Scrivo questo messaggio per chiedere aiuto per la mia dracena lemon . Si trova posizionata da tempo nel vano scala davanti ad una finestra . Diciamo che la trascuro un po , non do acqua da tempo .
E stata rinvasata molti mesi fa in bel vaso capiente , trattata come una succulenta . Pulite radici e usato substrato per succulente ( TU e pomice abbondante) con aggiunta di pomice grossa in superficie. Dove sta il problema? Oltra al solito disseccamento di foglie dovuto alle correnti d'aria, da tempo ho notato un afflosciamento di uno degli apici di crescita , come se qualcuno lo avesse piegato . Controllando bene mi sono accorto che il fusto risulta quasi vuoto . Adesso ho dato acqua ma aspetto vostri consigli . Causa , soluzioni ecc...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Giorgio, magari metti qualche foto?

io non ho particolari consigli da darti, ma come sai, le foto aiutano molto a comprendere meglio la situazione
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la draceana non è una pianta grassa.
Vuole essere bagnata quando la terra è asciutta.
Se fosse una yucca sopporterebbe la siccità senza problemi. Una draceana invece ha bisogno di acqua, altrimenti "si svuota".

Ricomincia a bagnare quando la terra è asciutta. Dalle luce (non il sole diretto) e verifica se si reidrata e si riprende.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

la draceana non è una pianta grassa.
Vuole essere bagnata quando la terra è asciutta.
Se fosse una yucca sopporterebbe la siccità senza problemi. Una draceana invece ha bisogno di acqua, altrimenti "si svuota".

Ricomincia a bagnare quando la terra è asciutta. Dalle luce (non il sole diretto) e verifica se si reidrata e si riprende.

Ste
Ringrazio entrambi per i consigli. Cercherò di idratare la pianta che è stata moooooolto trascurata. Credo che l'apice non si riprenderà. Eventualmente taglierò sperando che la pianta faccia dei nuovi getti . Al momento no ho proprio tempo di fare foto. Appena possibile vi aggiornerò .
 
Alto