• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena, pachira e yucca: il mio angolo tropicale in balcone!

Rogers

Aspirante Giardinauta
Una dracena, una yucca ed una pachira nel mio balcone trasformato in angolo tropicale!
 

Allegati

  • dracena.jpg
    dracena.jpg
    94,6 KB · Visite: 2.488
  • tropicale.jpg
    tropicale.jpg
    99,6 KB · Visite: 696
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Molto belle complimenti :hands13::hands13::hands13:
Come ti trovi con la pachira? Io ci sto litigando da qualche mese, non riesco a trovare il giusto equilibrio tra esposizione, innaffiature e concimazione:burningma.
 

Rogers

Aspirante Giardinauta
Molto belle complimenti :hands13::hands13::hands13:
Come ti trovi con la pachira? Io ci sto litigando da qualche mese, non riesco a trovare il giusto equilibrio tra esposizione, innaffiature e concimazione:burningma.

La pachira l'avevo persa lasciandola in appartamento ed un pò al buio. Era formata solo da un paio di tronchi spogli. Poi l'ho potata e, da febbraio fino a Marzo sistemata in balcone il giorno ed in casa la sera. Dal 1° aprile ad oggi se ne sta nel balcone. Si è ripresa alla grande, facendo nuovi germogli a ripetizione. Spettacolare. Nessun concime, e l'acqua è quella che prende dalle copiose docce che ogni sera faccio in quest'angolo. Probabilmente sono stato anche fortunato perchè ho messo insieme piante che hanno bisogno delle stesse cure. Quasi mai innaffiato; utilizzo ogni sera il sistema della doccia con un capiente spruzzino. Mi passa quasi un'ora a fare la doccia alle mie piante. I risultati però sono arrivati.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
La pachira l'avevo persa lasciandola in appartamento ed un pò al buio. Era formata solo da un paio di tronchi spogli. Poi l'ho potata e, da febbraio fino a Marzo sistemata in balcone il giorno ed in casa la sera. Dal 1° aprile ad oggi se ne sta nel balcone. Si è ripresa alla grande, facendo nuovi germogli a ripetizione. Spettacolare. Nessun concime, e l'acqua è quella che prende dalle copiose docce che ogni sera faccio in quest'angolo. Probabilmente sono stato anche fortunato perchè ho messo insieme piante che hanno bisogno delle stesse cure. Quasi mai innaffiato; utilizzo ogni sera il sistema della doccia con un capiente spruzzino. Mi passa quasi un'ora a fare la doccia alle mie piante. I risultati però sono arrivati.
Delle due che avevo all'interno una l'ho messa fuori sul balcone Nord, e sembra stia riprendendosi, l'altra che era messa peggio l'ho portata sul terrazzo in ombra luminosa, ma non credo ci sia niente più da fare, ha perso tutta la parte aerea ed anche un nuovo germoglio che partiva dalla base è andato.
Sono indeciso se potarla drasticamente oppue usarla come tutore per qualche rampicante!?
 

Rogers

Aspirante Giardinauta
mah? io fiori non ne ho visti.... Per quanto riguarda la potatura mi sono affidato all'occhio. Non sono affatto un esperto. Ripeto, secondo me ha trovato il clima e l'ambiente giusto. Ho paura solo a riportarla dentro, durante l'inverno. Luce, purtroppo, ne vedrà pochina...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma se stai a Messina il clima sara' buono fino a dicembre inoltrato,io che sto vicino a te avevo il basilico e otre piante stagionali fino a quando son arrivate il freddo forte. . .e credo che per due mesi in casa non n'è risentirra'molto
 

francescodv

Maestro Giardinauta
mah? io fiori non ne ho visti.... Per quanto riguarda la potatura mi sono affidato all'occhio. Non sono affatto un esperto. Ripeto, secondo me ha trovato il clima e l'ambiente giusto. Ho paura solo a riportarla dentro, durante l'inverno. Luce, purtroppo, ne vedrà pochina...
secondo me, visto il risultato sulla mia pachira messa all'esterno, e considerando che stai a Messina, la devi lasciare fuori :Saluto:
 
Alto