• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena moribonda

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, due anni fa mi è stata questa Dracena,in foto,
2B02659F-CFE7-4FB1-8C2F-98E83D795109.jpg
era stupenda poi piano piano è andata a diramarsi e sfogliarsi le ho provate tutte:
- Irrigarla solo esclusivamente quando secca la terra, ho acquistato il sensore.
- Fertillizzarla con un apposito fertilizzante.
- Acquistato, come si vede in foto, lampade apposite per apportare più luce.
- Ho cambiato il vaso poichè le radici erano tantissime dentro il vaso
Sta ti fatto che ora si presenta come in foto, poveretta!
Il vaso l'ho appena cambiato e le radici sono tante e ben messe.
IMG-9164.jpg IMG-9165.jpg IMG-9166.jpg

Cosa potrei fare? Grazie

Tchaddo

Florello
Beh non me ne intendo ma è una pianta da climi caldi e umidi, in un appartamento riscaldato l'aria è molto secca, quindi la pianta potrebbe risentirne. Credo non disdegnino anche qualche nebulizzazione sulle foglie...

Però aspetterei qualcuno di più esperto che possa confermare che il problema possa essere davvero quello.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che la pianta allunghi i rami perdendo le foglie basse è normale.
E' visivamente però carente di luce e di aria.
Devi prendere la pianta, toglierla da quel controvaso ed, a primavera, metterla fuori, in posizione ombreggiata.
Vedrai che si riprenderà bene.
Adesso sta cercando luce, umidità, aria.
Inoltre le hai condiviso il vaso con altre piante.

Tieni presente che è una pianta che ama i terreni umidi ma non zuppi. Vuole luce ma non il sole diretto. Odia stare vicino alle fonti di calore che asciugano l'aria. Odia stare "allo stretto".

Ste

fedeny

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Il problema che io non ho una parte ombreggiante della casa, il mio giardino è al sole diretto dal mattino alla sera. Le uniche piante che regnano sono agave e aloe in quanto sono in pieno sole sempre.

ho dovuto mettere altre piante sotto perche era ormai vuota. :(
La pianta è posizionata nel lato opposto del calorifero.
La luce ho aggiunto come dicevo quella arrificiale per piante perchè effettivamente dalla mattina alla sera altriemti sarebbe al buio poiche io lavoro fuori casa.

Consigliate di vaporizzare le foglie x creare unidità?

grazie di tutto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo la luce artificiale è un brutto surrogato della luce naturale. Aiuta se si prendono "belle luci" che coprano tutto lo spettro.
Se vuoi interrompere la decadenza di questa pianta e farla tornare a vegetare bene le devi trovare un posto luminoso, in cui riceva luce vera.

Inoltre, per farla riprendere bene, le devi dare aria.
Non puoi metterla all'aperto riparata da qualche cosa? Basta che sia dietro ad una pianta grande oppure sotto un albero in giardino. Dietro al una tendina o una sedia. Qualunque cosa che schermi il sole forte delle ore centrali della giornata.

Io non la vaporizzerei. Il problema della tua pianta non è l'acqua.

Ste

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao,

purtroppo la luce artificiale è un brutto surrogato della luce naturale. Aiuta se si prendono "belle luci" che coprano tutto lo spettro.
Se vuoi interrompere la decadenza di questa pianta e farla tornare a vegetare bene le devi trovare un posto luminoso, in cui riceva luce vera.

Inoltre, per farla riprendere bene, le devi dare aria.
Non puoi metterla all'aperto riparata da qualche cosa? Basta che sia dietro ad una pianta grande oppure sotto un albero in giardino. Dietro al una tendina o una sedia. Qualunque cosa che schermi il sole forte delle ore centrali della giornata.

Io non la vaporizzerei. Il problema della tua pianta non è l'acqua.

Ste
Proveró a metterla dietro ai cespugli di ortensie a metà marzo. Tanto peggio di cosi...
Oppure posso metterla fuori ora! Qui da me si va anche a -5 in questi giorni.
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi darle il colpo di grazia mettila fuori ora :LOL::LOL::LOL::LOL:.
Scherzo naturalmente.
La puoi mettere fuori quando le minime arriveranno stabilmente sopra ai 10 gradi.

Ste

Alto