• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena sofferente

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto un ottimo lavoro.
Adesso puoi mettere la pianta all'aperto, in una posizione in cui riceva alcune ore di sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio. Bagna solo a terreno asciutto e stai a vedere quello che succede. Nel giro di poche settimane dovresti veder spuntare piccole puntine verdi che, nel giro di poco, si trasformeranno in rami.

Le punte, se sono sane, puoi provare a farle radicare in acqua o in una miscela fatta con 50% terra ed il resto sabbia. Se però non sono sane ti conviene buttare tutto.

Ste
 

Giuligiu

Aspirante Giardinauta
Ciao,

hai fatto un ottimo lavoro.
Adesso puoi mettere la pianta all'aperto, in una posizione in cui riceva alcune ore di sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio. Bagna solo a terreno asciutto e stai a vedere quello che succede. Nel giro di poche settimane dovresti veder spuntare piccole puntine verdi che, nel giro di poco, si trasformeranno in rami.

Le punte, se sono sane, puoi provare a farle radicare in acqua o in una miscela fatta con 50% terra ed il resto sabbia. Se però non sono sane ti conviene buttare tutto.

Ste
Ciao Stefano,
grazie ancora per i preziosi consigli!! Se ho fatto 'un buon lavoro' (speriamo) è tutto merito vostro!!! Ora attenderò con pazienza...
Giuliana
 

Giuligiu

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a distanza di 6 giorni dalla potatura, ho notato delle piccole macchie sul taglio di 2 dei 3 tronchi.
Secondo voi è muffa?? Che mi consigliate di fare???
Purtroppo non ho potuto posizionarla al sole neanche un po' perchè sono settimane che piove in continuazione e il cielo è sempre grigio... muffa.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando hai tagliato hai scelto un punto in cui la polpa fosse sana, soda e chiara? Un punto in cui la pelle fosse dura e ben ancorata?
Le macchie non mi preoccupano. Mi infastidisce di più il fatto che la corteccia non sia attaccata al fusto.

Ste
 

Giuligiu

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando hai tagliato hai scelto un punto in cui la polpa fosse sana, soda e chiara? Un punto in cui la pelle fosse dura e ben ancorata?
Le macchie non mi preoccupano. Mi infastidisce di più il fatto che la corteccia non sia attaccata al fusto.

Ste
Ciao Stefano,
si, la polpa era chiara e soda. Anche la pelle era sana, dura e ben ancorata. In realtà si è staccata dopo qualche giorno. Però, almeno al momento, riguarda solo il bordo, sarà 1, massimo 2 mm. Il resto sta bene.
Le macchie, invece, sono uscite proprio oggi.
Grazie infinite per l'interessamento!!!
 

Giuligiu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
posto le foto della Dracena 'dopo la cura'!!! Eccola dopo due mesi dalla potatura: è uscito un getto per ogni tronco e in più c'è un nuovo 'ciuffo' che fuoriesce dal terreno. Sarà un nuovo tronco? Grazie per l'aiuto!!!
IMG_2442.JPG dr.JPG IMG_2447.JPG dra.JPG
 

Puntina

Guru Giardinauta
Buongiorno,
posto le foto della Dracena 'dopo la cura'!!! Eccola dopo due mesi dalla potatura: è uscito un getto per ogni tronco e in più c'è un nuovo 'ciuffo' che fuoriesce dal terreno. Sarà un nuovo tronco? Grazie per l'aiuto!!!
Vedi l'allegato 787656 Vedi l'allegato 787659

Molto molto bene!
Il getto che parte dal terreno è un getto basale, non darà origine ad un nuovo tronco ma ad un bel ciuffo di foglie.
Se vorrai ottenere nuovi tronchi, quando ovviamente la pianta si sarà ripresa del tutto, ora sai come procedere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che i nuovi getti siano tutti dalla stessa parte indica che la pianta riceve luce solo da quel lato.
Prova, ogni tanto, a farla girare. Potrebbero uscire altri getti.

Ste
 

Giuligiu

Aspirante Giardinauta
Grazie al vostro preziosissimo aiuto ho salvato la mia Dracena e ho imparato come curarla!!! Ora le farò fare anche un po' di giri:D:wow: !!
In realtà, ci sono altre piccole 'crepe' su ciascun tronco opposte a i getti..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando si consiglia a qualcuno l'operazione che hai fatto tu è sempre un atto di fede notevole.
Chi deve tagliare, a meno che la pianta non sia in una situazione disperata e quindi è facile decidere, deve affidarsi al consiglio di uno sconosciuto che gli dice:" prendi le forbici e mozza a metà la tua pianta".

A risultato ottenuto è tutto facile. Prima però è un grande atto di fiducia, del quale ti ringrazio molto.

Ste
 

Giuligiu

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
ammetto di aver avuto un po' di timore prima di tagliare...
Ho seguito il tuo consiglio perchè, pur non conoscendoti, dalle tue parole si capisce che sei competente in materia e mi hai ispirato fiducia.
Figurati che il vivaista che conosco, dal quale acquistai terra e perlite, mi sconsigliò di cambiare la terra in quel periodo dell'anno dicendomi che la pianta sarebbe sicuramente morta!! E invece, per fortuna, a lui non ho dato retta :) Grazie ancora a te e Puntina!!
 
Alto