• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata - foglie cadono

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ciao a tutte!

La mia dracena marginata (ammesso che sia davvero quella!) sta iniziando a perdere foglie...la pianta sembra in salute nel senso che non vedo nulla di marcio e il tronco sta bene.

Cosa può essere secondo voi?

Ah...mi è sembrato che tutto fosse iniziato con le vacanze di Natale quando l'ho innaffiata prima di partire e al mio rientro dopo 20 giorni (a casa con il riscaldamento centralizzato ci sono fissi 24 gradi). Solo che è molto peggiorata recentemente!

Grazie mille! :D


image (4).jpg
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
non mi sembra proprio di un bell'aspetto, ma la foto la vedo molto piccola e si fa fatica a capire, non è che ne potresti caricare un'altra?
di sicuro comunque le vacanze di natale non le sono state molto gradite se quando sei tornata il terreno era molto secco! ogni quanto le dai da bere?
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
non mi sembra proprio di un bell'aspetto, ma la foto la vedo molto piccola e si fa fatica a capire, non è che ne potresti caricare un'altra?
di sicuro comunque le vacanze di natale non le sono state molto gradite se quando sei tornata il terreno era molto secco! ogni quanto le dai da bere?

Eh sì prima di natale era perfetta, l'acqua la metto quando vedo che la terra è secca. Più o meno una volta a settimana e cmq con lo stesso "metodo" che usavo prima di natale!

Anche una yucca che era affianco sta subendo la stessa sorte!
Help me please!

P.s. Appena posso metto una foto più grande
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
ho scattato due foto...dovrebbero essere più grandi ma avendole fatte di sera non sono il massimo!

Ho messo anche la foto con l'altra...entrambe dopo le vacanze hanno avuto problemi!

grazie!!

rsz_dscf1670.jpg

rsz_dscf1673.jpg

rsz_dscf1672.jpg rsz_dscf1667.jpg
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Irrigazioni sbagliatissime. La pianta sta a secco troppo a lungo e si seccano le punte. Poi la anneghi ed è comunque uno stress. Devi trovare un equilibrio e soprattutto aumentare l'umidità dell'aria. Toglie quei tazzoni che non fanno respirare le radici (escono da sotto?) e mettile su una base di argilla espansa da tenere sempre umida. In questo modo impazzisci anche meno con le innaffiature.
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Irrigazioni sbagliatissime. La pianta sta a secco troppo a lungo e si seccano le punte. Poi la anneghi ed è comunque uno stress. Devi trovare un equilibrio e soprattutto aumentare l'umidità dell'aria. Toglie quei tazzoni che non fanno respirare le radici (escono da sotto?) e mettile su una base di argilla espansa da tenere sempre umida. In questo modo impazzisci anche meno con le innaffiature.


Da sotto si intravede qualcosa delle radici...devo travasare?

Ok!! in sostanza devo ri-inaffiarla con regolarità come prima...ci sto provando ma sta continuando ad afflosciarsi!!! :-(
 

njnye

Florello Senior
Se continua ad afflosciarsi forse è perché c'è stato del ristagno d'acqua. Hai mai lasciato acqua nel sottovaso? Le radici che spuntano come sono?
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Se continua ad afflosciarsi forse è perché c'è stato del ristagno d'acqua. Hai mai lasciato acqua nel sottovaso? Le radici che spuntano come sono?

ristagno non credo. Ogni volta che la innaffio tolgo il vaso dal sottovaso e comunque mi sono sempre assicurato che non ci fosse ristagno. Le radici che spuntano (ma proprio piccole!) sembrano in buona salute!
 

njnye

Florello Senior
Ok, allora cerca di regolarizzare le innaffiature e di dare più umidità all'aria attorno alla pianta. E valuta un rinvaso appena la stagione lo consente, forse il terriccio non ti sta aiutando...
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao come hai risolto ? Si è ripresa la pianta? Purtroppo la mia da un giorno all'altro ha iniziato a perdere le foglie e ho dovuto tagliare 2 ciuffi del tronco piu alto , e ora un altro si sta afflosciando come procedo? Le radici sono bianche
 

Zenais

Giardinauta Senior
a sto punto vi conviene travasarla in un terriccio migliore... ma con le concimazioni come siete andati? non concimate per adesso. la mia dracaena la annaffio pochissimo, ma ha un terriccio ben sciolto e drenante. la tratto come una pianta grassa, cresce da sola, non chiedetemi come faccio perchè non lo so nemmeno io.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
lo stelo grande purtroppo è andato, quello piccolo resiste, ho portato la pianta in casa insieme alle altre e vediamo come va, ho notato che le radici sono tutte bianche tranne qualcuna. Si acqua non ne do proprio
 

Zenais

Giardinauta Senior
madò 24 gradi? mi sa che lo sbalzo ambientale l'abbia colpita di corsa...dalle un pò più di acqua e umidità.. ovviamente attenzione ai ristagni lascia asciugare il terreno. Quella temperatura ambientale non va bene nemmeno per gli uomini già quando ce ne sono 21 inizio a sentire l'aria secca e le mie povere mucose ne risentono XD
 
Alto