• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata da salvare

Ronnie_joe

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Mi sono appena iscritto a questo sito per cercare consigli "di salvataggio". Ho un dracena marginata, sinceramente non ne conoscevo nemmeno il nome fino a tre minuti fa ed è evidente che appartengo alla categoria di persone che non ha decisamente il pollice verde! Però dato che ultimamente la vedo appassire nonostante le fornisca acqua quasi quotidianamente (mi ci sono messo di impegno!) ho deciso di chiedere consiglio a chiunque fosse disponibile a darmene. Nel frattempo pensavo di travasarla, rinnovargli il terreno e sentire da un fioraio se usare qualche concime particolare. La cosa che mi fa preoccupare però, è che i due unici "rami" con ancora qualche foglia, stanno come avvizzendo e si sono piegati su se stessi. Tastandoli tra due dita ho notato che non sono più duretti ma morbidi. Ora considerato che non si può potare non so come comportarmi, mica posso lasciarli a penzoloni!!!! ... hanno ancora una decinadi foglie ciascuno e pure belle verdi! A vedere il tronco (alto un 50ina di cm) sembra ancora bello solido. Che posso fare? Devo eliminare i rami ormai cadenti recidendoli alla base e lasciare il tronco vuoto? Ma poi ricresce? Vorrei poterla salvare è davvero una bellissima pianta! HELP ME!!!!! Grazie
P.S. mi riconnetterò verso pranzo nel caso qualcuno mi lasci qualche domanda.
 

Anjanka

Aspirante Giardinauta
io non sono un'esperta però secondo me l'hai annaffiata troppo. Dalla mia esperienza (aspetta maggiori consigli) bisogna annaffiarla ma non eccessivamente altrimenti il "tronchetto" si affloscia come è successo al tuo.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Se i due unici rami si sono piegati ho paura che la pianta sia spacciata.Un tentativo però lo devi fare per forza.Togli la pianta dal vaso e lascia asciugare il pane di terra all'aria fino a quando non sarà completamente asciutto poi rinvasa.Non potare che è peggio.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Hai decisamente annegato la povera dracena , questo tipo di pianta non vuole un terreno zuppo d’acqua , io la mia la annaffio quando la terra e completamente secca , mi regolo con il peso del vaso (alzo il vaso da terra con le mani e se pesa poco annaffio altrimenti no ) , la mia e rinvasata in un vaso abbastanza grande quindi d’estate la annaffiavo una volta al messe d’inverno ancora molto meno .. l’unica cosa che poi fare e di tirare fuori la pianta da vaso e vedere come sono messe le radici .. se mollicce allora e andata .. lascia asciugare bene il panne di terra , rinvasa in un terriccio torboso , non annaffiare per un paio di gg. dopo annaffia fino a quando l’acqua esce dai fuori di scollo e non toccarla più fino a quando la terra non sarà completamente asciutta..
P.S : Metila davanti a una finestra dove riceva tanta luce ma non sole diretto ..
Buona fortuna …
 

helen

Giardinauta Senior
sinceramente penso anch'io che tu abbia esagerato con l'acqua...fai un'ultima cosa,prova a vedere fin dove il tronco è molliccio e taglia 2cm sotto nella parte ancora dura...questo in estremis e nn è detto che la pianta riprenda sicuramente però vale la pena provare!!nel caso che tutto il tronco sia molle,nn c'è più niente da fare!
 

Ronnie_joe

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie delle numerose risposte! Porc' mi avevano regalato questa pianta il giorno del mio matrimonio!! Adesso ho capito perchè ha resistito due anni: si sposava perfettamente con il mio pollice non verde, che spesso e volentieri non la innaffiava per settimane. Pensavo perdesse tutte quelle foglie per questo ... mi sa che sono passato da un eccesso all'altro!!! DISASTROOOO!!! Animo, animo.
Allora:
1) la tiro fuori dal vaso (sguardo alle radici, che non sian fradice, speriamo!)
2) lascio asciugare
3) riunisco i due rami con un elastico
4) una volta asciutta rinvaso il tutto in terra nuova
5) prego si riprenda!Deve riprendersi!
Alla peggio elimino i due rametti ... il tronco sembra ancora sano.
Vi faccio sapere nei prossimi giorni ... GRAZIE!!!!!!!
 
Alto