• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Marginata

Mauro Baruffaldi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, in genere le piante le uccido per "troppo amore", ho una dracena marginata, che definirei bella e sana, ancora danni non ne ho fatti, ho notato una foglia nuova fresca che spunta dal terriccio del vaso, avendo letto che la duplicazione avviene per talea e non spontanea, mi chiedo che cosa stia succedendo. Grazie in anticipo a chiunque saprà o vorrà rispondermi. buona giornata a tutti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se una foglia spunta al di sotto della terra si tratta di un ramo nato da una gemma sul tronco in posizione molto molto bassa.
Con la Draceana Marginata capita spesso.

Ste
 

Mauro Baruffaldi

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato, ma sarei abbastanza certo che non sia un foglia staccata, primo perchè si intuisce essere fresca, quasi germogliare, poi oppone resistenza, alla trazione, gli ho anche, con un bastoncino, scavato, intorno...e sembra arrivare proprio da sotto, mi son fermato per non fare danni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra anche a me una foglia sotterrata.
Anche perché le nuove foglie che nascono sono piccole, a punta e spuntano dal terreno poco alla volta.
Questa sembra larga e grande.

In ogni caso togliti/ci la curiosità e scava un pochino. Non fai nessun danno. Vogliamo capire di cosa si tratta.

Ste
 
Alto