• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata che secca...

dapietra

Giardinauta Senior
Una mia cara amica ha due dracene marginate che presentano diverse foglie che seccano sulle punte ( alcune sono tutte secche).
Secondo voi qual'è il problema??

So che senza foto non è facile rispondere, ma se vi viene qlc suggerimento generale..:eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, la dracena marginata è una pianta molto semplice da coltivare, basta annaffiare quando si asciuga il terriccio in superfice e assicurarle un po' di umidità ambientale.
Pensa che la mia l'ho annaffiata il 28 dicembre, e l'ho riannaffiata ieri :D però tieni conto che si trova in una stanza in cui non ci sono termosifoni accesi e ci sono sui 10/15 gradi. L'umidità ambientale l'ho creata mettendola in gruppo con altre piante e utilizzando un vaso di coccio :)
Quindi devi dire alla tua amica che deve annaffiare solo quando si asciuga il terriccio in superfice, per questo può anche mettere un dito nel terreno, e assicurare alla pianta un po' di umidità sulle foglie (nel caso dei termosifoni, stufe, accesi), altrimenti può semplicemente stare in compagnia con altre piante :)
Nel periodo vegetativo, deve essere concimata ogni 15/20 gg e collocata in posizione luminosa (per garantire una buona colorazione del fogliame).
Se non ti è chiaro qualcosa, chiedi pure :)
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao, la dracena marginata è una pianta molto semplice da coltivare, basta annaffiare quando si asciuga il terriccio in superfice e assicurarle un po' di umidità ambientale.
Pensa che la mia l'ho annaffiata il 28 dicembre, e l'ho riannaffiata ieri :D però tieni conto che si trova in una stanza in cui non ci sono termosifoni accesi e ci sono sui 10/15 gradi. L'umidità ambientale l'ho creata mettendola in gruppo con altre piante e utilizzando un vaso di coccio :)
Quindi devi dire alla tua amica che deve annaffiare solo quando si asciuga il terriccio in superfice, per questo può anche mettere un dito nel terreno, e assicurare alla pianta un po' di umidità sulle foglie (nel caso dei termosifoni, stufe, accesi), altrimenti può semplicemente stare in compagnia con altre piante :)
Nel periodo vegetativo, deve essere concimata ogni 15/20 gg e collocata in posizione luminosa (per garantire una buona colorazione del fogliame).
Se non ti è chiaro qualcosa, chiedi pure :)

Grazie Papi.
Lei gli da un bicchiere d'acqua una volta alla settimana.
Tieni presente che le piante sono grandicelle e stanno in una stanza riscaldata.
Io ho pensato che forse gli da poca acqua ( da qs le foglie che seccano in punta:confuso:)
Tu che dici???
 

Papyrus

Master Florello
Beh in effetti oltre ad essere poco un bicchiere d'acqua, credo che manchi proprio l'umidità ambientale.
La quantità d'acqua deve essere proporzionata alla grandezza del vaso, poi deve sempre toccare il terriccio per vedere se è ancora umido.
consigliale di fare una spruzzatina d'acqua sul fogliame, quando ci sono i riscaldamenti accesi.

PS. Nel caso delle dracene è meglio dare poca acqua che molta, perchè marciscono con facilità :)
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ciao a me tutti gli anni la dracena marginata secca un pochino la punta delle foglie più vecchie ma non sembra essere un problema anche perchè continua a emetterne di nuove e in primavera quando la porto fuori parte in quinta e ne produce a profusione ciao
 
Alto