• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena marginata

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..dando l'acqua oggi alla dracena che ha in camera mia mamma ho sollevato il vaso di plastica che sta in un porta vaso e ho notato che un sacco di radici sono cresciute fuori dai buchi di scolo del vaso!! non avevo mai guardato e ora c'è un groviglio di radici tra vaso e sottovaso!!!
come faccio? deve essere rinvasata evidentemente in un vaso più grande....come procedo?

aggiungo che comunque sebbene le radici siano uscite dai fori la pianta sta bene e non mostra segni di sofferenza....
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Giacomo, cerca di tirare la pianta fuori dal vaso senza danneggiare le radici e soprattutto senza rompere il panello di terra, poi metti la pianta in un vaso più grande dove hai disposto sul fondo uno strato di argilla espansa per assicurare un buon drenaggio! (Le dracene soffrono i ristagni idrici :)).
 
Alto