• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena, foglie che seccano

CRISTINA-30789

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
ciao a tutti, sono Cristina, non sono proprio nuova del forum, vi leggo spesso, ma non ho mai postato, ho una dieffenbachia, o quanto meno penso sia lei, era bellissima rigogliosissima, poi le foglie hanno iniziato a macchiarsi ed in seguito a seccarsi, posto le foto, e visto che siete proprio bravi vi chiedo di aiutarmi a capire che cosa ha, ho provato un pò di tutto ma i risultati purtroppo si vedono, grazie a chi mi risponderà:Saluto:
E' da ieri sera che provo a caricare le foto, ma non riesco in tutti i modi, jpg, url ma continua a dirmi file sbagliato, troppo grande ecc. sto disperando di salvare la pianta....

Luis 22

Giardinauta
Non mi pare una Dieffenbachia ma più una Dracena alias Tronchetto della felicità a foglia bicolore verde-bianco!
Comunque dove la tieni? Innaffiature?
Ma tutte le foglie sono così? Poi postare una visione della pianta intera?

CRISTINA-30789

Aspirante Giardinauta

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
estrai la pianta dal vaso ripulisci le radici ed elimina quelle morte, rinvasala in un vaso più piccolo e usa terriccio mescolato a sabbia.
Tutte le piante in estate andrebbero posizionate all'esterno in ombra. Taglia le parti secche.

Luis 22

Giardinauta
In attesa di qualcuno più esperto, provo a darti una mano io!
Di solito, certe macchie necrotiche possono essere causa di una patologia fungina.
Dai infatti un'occhiata qua: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/dracena/

Comunque la terra sembra un po' secca, ma se sei regolare nelle innaffiature da anni, senza che la pianta abbia sofferto, mi sembra difficile che sia quella la causa.

In ogni caso, almeno il tronco sembra in buono stato, segno che ipoteticamente se si taglia potrà rigenerarsi facilmente.
La mia ha subito 3 gelate in 3 anni ma è riuscita a risorgere sempre.

CRISTINA-30789

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le risposte, :love_4:
per Brandegeei, a dire la verità ho rinvasato la pianta in primavera sempre per vedere se migliorava...., non ho tolto il pane di terra che aveva però, dici che nonostante sia settembre devo farlo??
Per Luis 22 grazie il sito è molto interessante, una mia amica mi aveva detto di potarla ma non ne ho avuto il coraggio.
Pensate che dovrei fare una cosa radicale, rinvasare la pianta e potarla insieme?? :Saluto:

Luis 22

Giardinauta
Avendolo fatto da poco in primavera, non saprei...Anche se il pane di terra non l'avevi toccato, quindi potrei anche farlo!
Per ora togli le foglie secche e vedi che succede...Se la situazione continua, io taglierei o almeno, se temi di vederla senza niente, inizia tagliando uno dei 2 rami! :-D
Peraltro, se tagli abbastanza, il pezzo tagliato puoi usarlo per farci una talea!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in attesa di qualcuno di più esperto, ti consiglio di evitare potature inutili, visto che la pianta già fortemente debilitata da anni, non ributterà facilmente bene, le radici sono fortemente sofferenti perchè in un vaso enorme rispetto al fabbisogno, per di più saranno più morte che vive visto la chioma.
Inutile riconsigliarti ciò che ti ho scritto...

Alto