• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rugosa... foglie si seccano

simo_simo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum.. e un po disperata! vi allego le foto della mia rosa rugosa: fino a un paio di settimane fa stava benissimo, poi le foglie hanno iniziato a seccarsi, dalla punta della foglie fino alla fine, fino ad arrivare a sccera l'intero ramo. Ho fertilizzato, dato ferro, la innaffio alla sera ed esposta bene (peraltro, è in quella posizione da diversi anni). Avete qualche idea? le foglie un po gialle mi avevano fatto pensare a mancanza di ferro, però non so...

le foto le potete trovare qui
http://www.faccioedisfaccio.it/rosa/rosa_rugosa.html
Grazie mille comunque!
Simo

lunachiara

Giardinauta
Le foglie gialle non sono sempre sinonimo di mancanza di ferro. Io dalle foto vedo solo foglie bruciate, sospendi la fertilizzazione, vedi come reagisce la pianta, se rinoti foglie gialle fagli delle foto e mettile qui.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, le foglie gialle non sono segno di mancanza di ferro.
la clorosi si manifesta prima in modo caratteristico, schiarendo le foglie e non le nervature.
io pulirei le erbacce intorno alla base.

ma il ferro non lo avrai somministrato fogliare vero?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è da constatare che le nuove foglie sono tutte verdi e sane, è tanto che la pianta è li? hai dato qualche prodotto tempo fa? Hai concimato la pianta etcc... come la coltivi?

paolaas

Guru Giardinauta
Quanto avevi potato? A me sembra di vedere dei rami troppo lunghi e vuoti sotto. Forsi dovevi potare più basso. La rugosa è forte, io taglierei tutto drasticamente e aspetterei che butti fuori tutto il nuovo....

Alto