• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena caput

ilgigliobianco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. nuova iscritta.. ho un problemone con la mia bella pianta di 5 anni e vorrei dei consigli se potete aiutarmi. quest'inverno sono stata poco a casa e tenendo chiuso deve aver sofferto. a novembre-dicembre la pianta ha iniziato a produrre un nuovo ciuffo ma quasi da subito non si reggeva su da solo e ho provato a mettere dei bastoncini per sorreggerlo. inutile. dopo un mese ho dovuto tagliarlo perché faceva capolino. ora a distanza di un paio di mesi lo stesso problema col ciuffo principale. su consiglio l'ho tenuto senza acqua per un mese abbondante, ma alla prima annaffiatura si è piegato di nuovo.. cosa posso fare?
vi posto la foto.. help!!!! :)

IMG-20120226-WA0000.jpg

Geko21

Giardinauta
Penso anche io che possa esser dovuto alla ricerca della luce. Io ho una dracena marginata che la ruoto di tanto in tanto per evitare che si pieghi da un lato!

Luis 22

Giardinauta
Anche secondo me ha poca luce e quasi va incontro ad eziolatura. Spostala in un posto molto più luminoso.
Comunque con i ciuffi tagliati puoi farci delle belle talee!

Geko21

Giardinauta
Spostandola già le causerai un forte stress. Sono piante delicate alla minima variazione. Io fossi in te la sposterei e più in la penserei a travasarla.

Federica

Master Florello
E' una Yucca forte e resistente, necessita di poca acqua ma molta luce, come tutte le piante. Il ciuffo di foglie si è indebolito allungandosi per la poca luce...spostala prima spossibile alla luce, vedrai che starà meglio e diventerà più verde. Ne ho una da 23 anni e cresce senza fatica, quella nella mia firma, arrivata al soffito ben due volte e potata. Vedrai che si ripiglierà, ricorda tanta tanta luce, e niente sole diretto, tira la tenda della finestra!!:):):)

ilgigliobianco

Aspirante Giardinauta
grazie federica, qui la situazione è peggiorata ora quasi tocca terra.. sono 5 anni che ce l'ho ed è la prima volta che mi capita. ultimamente sono spesso fuori casa e tenendo sempre chiuso deve aver sofferto molto poverina.. speriamo che si riprenda! grazie a tutti

Alto