• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena: come ottenere un fusto più grosso?

c_marino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti;
ho tante belle piante di Dracena a casa; chi più, chi meno allampanata, ma quasi tutte con lo stelo molto fine, e molto alte.

Ieri in un ristorante, ho visto questa pianta: dovrebbe essere una beaucarnea (che ho appena ordinato su eBay!)

è spaventosa!
ha una chioma da paura, e il tronco.... guardate un pò!

dracena_rist1.jpg


E GUARDATE IN CHE RAZZA DI VASETTO SI TROVA!

dracena_rist2.jpg


Come potrei fare per ottenere lo stesso risultato con le Dracena?
Non otterrò mai quel grosso fusto, ma almeno non voglio che sia un rametto esile alto 2 metri con un ciuffo sulla punta!
Come faccio a tenerla corta? COME si cimano i rametti, e quando? Di quale lunghezza?
Ho cercato a lungo ma non ho trovato nessun articolo chiaro su come si procede per i tagli (ad eccezione del fatto che bisogna "stuccare" la ferita).

Grazie
 
Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
..secondo me i tronchetti non avranno mai lo spessore di quelli di una Beaucarnea.. :eek:k07:
sono piante molto diverse.
io ho una dracena gigantesca con i tronchi che cmq sono rimstai di pochi cm di diamtero
e ho anche una beau,che pur giovane ha già il suo bell'adorabile troncone! :love:
dracena

e la bella beau

:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nolina Recurvata Beucarnea (da molti definita mangiafumo e ancora mi sto chiedendo il perchè) quello è il suo portamento naturale che una Dracena non potrà mai emulare, l'unico che le si avvcina ma con dimensioni gigantesche è lo Yucca Elephantipes dalle mie parti coltivato in piena terra in pochi anni raggiunge dimensioni considerevoli e la base tende a gonfiarsi e deformarsi in modo simile alla B. ma moooolto più grande.
Il suo apparato radicale è piuttosto leggero per cui non richiede vasi molto grandi e le irrigazioni devono essere molto allungate, teme i ristagni d'acqua.
Non ho mai avuto l'occasione di cimarne una ma credo che il modo di operare sia simile a quello usato per le Dracene e simili solo che consiglio di aspettare la tarda primavera.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Non credo sia possibile ingrossare il fusto della tua dracena....anche la mia non ha il fusto grosso (VEDI FOTO)

1zx5nyf.jpg


però per migliorare la qualità e quantità delle foglie (In modo tale che non sia solo un "pennacchio") puoi concimare ogni tanto con concime azotato...:D

Ciao!:Saluto:
 
Alto