• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena capitozzata

FabrizioRoma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Mi sono peraprato per accorciare la mia dracena facendo delle incisioni a metà su tronco che ora hanno rigettato nuove radici nel vaso pieno di acqua. Tra un mesetto penso di avere apparato radicale sufficiente e quindi taglierò la parte sotto per travasare.
Di fatto (se tutto va bene) mi resterebbe un tronco capitozzato (lo so è sbagliato capitozzare ma tant'è) che pensavo di provare a salvare ritravasandolo. Come posso stimolare nuovi rami e foglie? Grazie mille 20240510_092626.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta emetterà rami appena sotto al taglio che hai fatto.
Di solito tutte le draceane che si comprano sono rami piantati, lasciati radicare e crescere per poi essere capitozzati per infoltirli.

Spesso, ed il tuo vaso lo conferma, vengono fatte delle composizione con rami di altezze diverse.

Ste
 
Alto