• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena all'esterno: foglie secche e bruciacchiate

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
lo scorso anno ho messo la mia dracena all'esterno che era già quasi estate, e si è ovviamente ustionata, venendo dall'interno. Quest'anno l'ho sbattuta fuori ad inizio aprile, ha dunque iniziato a prendere gradualmente sole, in quanto posta in un angolo dove riceveva i raggi solo al tramonto.
Ora, con l'allungarsi delle giornate, prende - nella stessa posizione - i raggi solari dalle 17.30 alle 19.30, essendo in posizione dove guarda a nord/ovest. Ne prende un po' anche di primo mattino, ma quelli sono davvero irrilevanti (dalle 8.30 fino alle 9). Non la nebulizzo mai.
Sto però notando punte "secche" ed anche qualche foglia leggermente brunita....secondo voi qual è il problema? Non deve prendere mai sole diretto, neppure in orari dove è piuttosto basso? Devo dunque spostarla in ombra luminosa "pura"? Qualcuno ha questa pianta all'esterno?
Grazie in anticipo!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di che draceana si tratta?
Ce ne sono che resistono al sole ed altre che non lo vogliono nemmeno di striscio.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se si tratta della fragrans non ama i raggi diretti del sole specie nelle ore centrali della giornata.
Un pochino di sole al mattino presto o dal tardissimo pomeriggio possono andare bene, ma se prende più sole si brucia subito.

Ste
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Questo lo sapevo, infatti il sole lo prende dalle 17.30 in poi…. il dubbio è se quest’ultimo possa essere considerato un orario “a rischio” allorquando fa molto caldo ed il sole è ancora abbastanza alto, come in estate.
D’altra parte la pianta è alta due metri (non posso frapporre altre piante) e, non avendo tendaggi, non posso ripararla dal sole meglio di così (vale a dire, esponendola a nord).
Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il sole delle 17.30 in estate è comunque forte, specie in meridione.
Devi trovarle un posto più ombreggiato.

Ste
 
Alto