• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Draceana marginata perdita foglie

Sterlizia18

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Ho una draceana marginata che ha perso tutte le foglie; ce l'ho in caso in appartamento ma purtroppo l'ho messa in un angolo poco luminoso e inizialmente credo di averla dato troppa acqua, posso in qualche modo salvarla?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi controllare lo stato del fusto e delle radici.
Se il fusto è turgido e le radici sane la pianta potrebbe riprendersi.

Se il fusto è molle e le radici marce non ci sono speranze.

Potresti mettere anche una foto. Capiremmo meglio la situazione.

Ste

Sterlizia18

Aspirante Giardinauta
Eccola qui la foto, scusate ma ieri non riuscivo a caricarla! Il fusto è buono...

Allegati

• IMG-20190218-WA0003.jpg
    IMG-20190218-WA0003.jpg
    183,2 KB · Visite: 2

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il fusto è buono io farei così.
Per prima cosa svaserei, cambiando completamente la terra e mettendo una miscela fatta con terra da giardino e terra da sacchi (che è, di solito, molto torbosa). Un vaso un pochino più grande ed un bello strato di drenante sul fondo del vaso a completare il tutto.

Poi, dopo qualche giorno dal trapianto, taglierei qualche centimetro sotto alla biforcazione dei rami in modo da ottenere "un unico bastone dritto".

Mettendo la pianta in posizione luminosa (ma lontano dal sole diretto) e mantenendo il terreno umido ma non zuppo vedrai che, all'inizio della primavera, la pianta farà 3 o 4 nuovi rami appena al di sotto del taglio (in pratica avrai la stessa situazione attuale solo che con rami nuovi).

Per dare poi una notevole "botta di vita" alla pianta mettila fuori, in posizione ombreggiata, quando le minime saranno sopra i dieci gradi. Vedrai un cambiamento (in meglio) notevole.

Con la terra nuova non serve concimare.

Ste

Alto