• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracanea fragarns teonchetto della felicità

Clod77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho bagnato poco la pianta e le fogli alla base del tronco si sono seccate, le ho tolte e ho bagnato la pianta poco ogni 4/5 giorni evitando ristagni, ma oggi mi sono accorata che ci sono altre foglie secche completamente marroni e che il tronchetto più piccolo ha la testa piatta arancione e la base delle foglie molle, il tronco stesso invece è duro, ma sembra che sul lato abbia della muffa grigia. Non ho nessuna esperienza e poco pollice verde e chiedo quindi il aiuto per evitare di far morire la pianta che ho acquistato ad inizio anno

Allegati

• IMG_8824.jpg
    IMG_8824.jpg
    18,9 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che queste piante perdano le foglie basse (quindi quelle più vecchie) è normale.
Molto meno il fatto che il fusto sia molle.

Hai bagnato assolutamente male. Non si bagna mai poco e spesso ma si deve sempre bagnare bene tutta la zolla e solo quando serve.
Nel tuo caso la pianta piccola sta marcendo e, se sul fusto c'è muffa, credo che ci sia poco da fare.

Puoi provare a svasare tutto e sostituire la terra attuale con terriccio nuovo, al quale dovrai aggiungere degli inerti per renderlo più drenante. Usa un vaso con i fori di scolo e sul fondo del vaso metti un bello strato di cocci tritati o ghiaia grossa (evitando di ostruire i fori di scolo).

Poi bagna bene tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua da sotto). Butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.
Questo può avvenire, in base a molti fattori come: clima, temperatura, umidità ambientale, luce, vicinanza alle fonti di calore etc. dopo pochi giorni o anche dopo più di un mese.

Ricorda però che la pianta recupera in fretta da un periodo di siccità ma deperisce molto in fretta se la bagni troppo.

Ste

Alto