• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena senderiana (lucky bamboo) varie domande

what?

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
ho 5 steli di dracaena senderiana... prima erano in idrocoltura, ma non mi piaceva il suddetto metodo per questo tipo di pianta (ora sto sperimentando con delle talee di pothos) così ho deciso di interrarle..
il vaso è abbastanza grosso, largo una ventina di cm e alto una trentina, sono state interrate in torba, senza sabbia e/o TU... dopo un primo periodo dove le piante sono state lasciate fuori al sole per nemmeno mezza giornata (sono diventate gialle e uno stelo è morto), le altre si sono riprese anche se crescono molto ma molto lenatamente...

ma ora veniamo con le domande:

1) su 5 steli solo una ha messo 2 nuovi getti (uno è immobile da due mesi, un altro sta crescendo abbastanza velocemente... quindi, dato che le piante sono tutte nello stesso vaso, mi chiedo perchè solo una ha messo questi nuovi getti (che tra l'altro era lo stelo più brutto e magrolino degli altri)

2) volendo riempire un po' di più il vaso (ora la vegetazione, se conoscete la pianta, è solo nella parte alta) come si può indurre la pianta a fare nascere nuovi figlioletti? è possibile??

grazie in anticipo :)
 
Alto