• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena reflexa

FlaviaRisi

Aspirante Giardinauta
Ho questa dracaena che ogni giorno si spoglia sempre di più. So che questo è un periodo stressante per le tropicali, ma ho paura che ci siano altre cause. Ho iniziato a somministrarle del fitostimolante, sperando possa aiutarla in qualche modo. Avete qualche consiglio?
 

Allegati

  • DSC00396.JPG
    DSC00396.JPG
    179,2 KB · Visite: 8
  • DSC00397.JPG
    DSC00397.JPG
    198,1 KB · Visite: 8

FlaviaRisi

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da circa 4 mesi, non ho ancora effettuato il rinvaso. Annaffio appena il terriccio è asciutto (anche in profondità). Per quanto riguarda l'esposizione è luminosa, ma stando davanti una finestra esposta a nord la luce non è mai diretta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha bisogno di un bel rinvaso per eliminare la terra brutta ed aggiungere degli inerti al terreno.
Poi ha bisogno di più luce (in primavera, se hai posto, sarebbe meglio metterla all'aperto, in posizione ombreggiata).
Devi bagnare bene tutta la zolla solo quando la terra è completamente asciutta. Bagni bene, butti l'acqua in eccesso che è uscita dai fori di scolo, e non bagni più fino a quando la terra non è di nuovo asciutta.
Non concimare (in inverno si concima pochissimo e le piante in sofferenza non si concimano mai).
Tampona la situazione per un mesetto poi svasa e, se puoi, metti la pianta fuori.

Ste
 

FlaviaRisi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente la pianta ha bisogno di un bel rinvaso per eliminare la terra brutta ed aggiungere degli inerti al terreno.
Poi ha bisogno di più luce (in primavera, se hai posto, sarebbe meglio metterla all'aperto, in posizione ombreggiata).
Devi bagnare bene tutta la zolla solo quando la terra è completamente asciutta. Bagni bene, butti l'acqua in eccesso che è uscita dai fori di scolo, e non bagni più fino a quando la terra non è di nuovo asciutta.
Non concimare (in inverno si concima pochissimo e le piante in sofferenza non si concimano mai).
Tampona la situazione per un mesetto poi svasa e, se puoi, metti la pianta fuori.

Ste
Ti ringrazio! Hai qualche suggerimento sulla scelta del terriccio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ideale sarebbe terra da giardino o da orto con l'aggiunta di inerti (un tipo tra pomice, lapillo, perlite etc.)
In assenza di terra "vera" puoi anche prendere un buon terriccio universale (tipo quello della Compo o della Vigorplant).
Anche a questo devi aggiungere gli inerti.

Ricorda di fare un bello strato di drenante sul fondo del vaso utilizzando ghiaia grossa spaccata o cocci tritati (io non uso l'argilla).

Ste
 
Alto