• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena radici rossicce e tronco che si stacca

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto rinvasando la mia Dracaena che aveva sofferto di vermi nel vaso..
Ho scoperto che ha le radici che tendono sul rossiccio e che, diciamo la corteccia del tronco si stacca con molta facilità.. Sembra smangiucchiata da qualche insetto!
Aiuto, cosa devo fare?!
6c108e5682a64cfc2d5e9a6603206d93.jpg
6ae50c13961f618f79c5292ff4526cae.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
a me sembra troppa acqua ( che e' anche uno dei motivi piu' frequenti per cui ci lascia le penne)
 

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
a me sembra troppa acqua ( che e' anche uno dei motivi piu' frequenti per cui ci lascia le penne)

No, la bagno pochissimo. Ho trovato un buco alla base e dentro tantissimi vermi.. Me la stanno mangiando da dentro!!
5cb78fb067934b60a69b965a34d34653.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è danneggiata dall'interno, non hai molte speranze se non tagliare (fino a trovare la parte sana), buttare la parte malata e ricominciare a far radicare.
Radica facilmente mettendo la pianta in una miscela di terra e sabbia mantenuta umida ma non zuppa.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Si

È andata??

Ciao,

la parte bassa della pianta è marcia. Taglia, spostando il taglio verso l'alto, fino a trovare la porzione sana. Butta la parte con le radici e fai radicare la parte rimasta, mettendo la pianta in una miscela con terra e sabbia (in parti uguali). Tieni la terra umida ma non zuppa e la pianta all'aperto ma all'ombra.
Radica velocemente.

Ste
 
Alto