• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata problemi

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mia mamma ha questa pianta che le piace tanto (a me non piace.. usando un eufemismo) e mi ha chiesto di aiutarla,ad ogni modo ha il tronco molto alto e finissimo, ma duro quindi non credo stia male. Esteticamente è poco bello da vedere, quindi mi domandavo: c'è qualche modo per far crescere dei rami laterali a diverse altezze del tronco?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti mettere una foto?
In ogni caso il modo per farla ramificare è tagliarla. Appena sopra al taglio emetterà alcuni rami nuovi. Diciamo che sopra ogni taglio si formeranno 3/4 nuovi rami.
Ma questa operazione è da fare in primavera, quando la pianta è in ripresa e la vegetazione "spinge".
Se la lasci così queste piante tendono ad allungarsi, spogliandosi dal basso (perdendo tutte le foglie vecchie) e mantenendo il ciuffo in alto.

Ste

Franc3sco

Aspirante Giardinauta
ciao stefano, grazie per aver risposto. Nonostante non siamo più in primavera ho fatto comunque delle talee di diverse altezze. Vedremo, o la và o la spacca :)
e grazie :)
P.S. per la foto non l'ho messa perchè dopo averti letto mi sono precipitato a fare il taglio ed ho pensato fosse ormai tardi ad operazione compiuta

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

far radicare le talee è facilissimo. Fai una miscela di terra e sabbia in parti uguali. Pianti la talea in questa miscela e metti i vasi all'ombra. Tieni la terra sempre umida ma mai zuppa.
Radicano in pochissimo tempo.

Ste

Alto