• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena Janet Craig spennata

papaveri&papere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Spero che il nome della pianta, Dracaena Janet Craig, sia corretto, ha 2 tronchetti fini sulla cima dei quali spuntano foglie verde scuro, lucide a punta.
la pianta è in piena luce, non sole diretto, sopra ad una mensola che sta sopra al riscaldamento. Il problema è che la pianta non cresce, le foglie hanno le punte secche e i ciuffi si stanno assottigliando sempre di più!
ha bisogno di terra ricca o secca tipo "deserto"? concime magari?
please HELP!
Grazie
Ilaria
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao, benvenuta! Paesi bassi? wow, siamo international! :)

come tutte le dracene, lontano dai termosifoni! :eek:k07:

Non conosco personalmente la tua dracena, ma se si comporta come le più classiche, marginata e massangeana, le punte secche, oltre alla posizione troppo vicina ai termosifoni, e quindi aria secca, è causata di solito da troppa acqau o troppo poca.
Calcola che mediamente un'annaffiatura ogni 20 giorni è più che sufficiente d'inverno. Io innaffio le mie 1 volta al mese, sempre melgio poca che troppa.
Il terriccio deve essere drenato, un buon terriccio universale mischiato a un po' di sabbia o argilla espansa va benissimo.
Che non cresca molto in inverno è normale.
 
Ultima modifica:

papaveri&papere

Aspirante Giardinauta
grazie!

ciao!
grazie mille per la risposta. devo comprare terriccio nuovo allora perchè quello che c'è nel vaso è mosto e stramorto (vergogna) e cerchero' un posticino lontano dal termosifone....
grazie
ilaria
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Quoto in pieno Lucky per i suggerimenti che ti ha dato!
Ma posso aggiungere, visto che hai ammesso che il terriccio in cui era invasata la pianta era molto vecchio, che la causa delle "foglioline piccole" si può attribuire al terriccio che ormai si era esaurito. Cambiandolo, le nuove foglie dovrebbero nascere più grandi. La crescita della Janet Craig ( c'è l'ho pure io) è comunque molto lenta ( anche in primavera)!
 
Alto