• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena janet craig improvvisamente malata

starlight8312

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ,
spero davvero che possiate aiutarmi.
Da circa 3 mesi ho questa magnifica pianta che adoro e da un mese la vedo soffrire.
Le foglie si anneriscono e seccano sulle punte, alcune ingialliscono, altre diventano completamente marroni fino a che si staccano solamente toccandole.
Alcune foglioline appena nate si anneriscono e seccano pure.
Ho provveduto a ridurre immediatamente le annaffiature, ho messo degli umidificatori sui caloriferi, ho iniziato a nebulizzare sulle foglie quasi tutti i giorni e ho addirittura messo sul vaso una ciotola con dell'acqua da far evaporare per aumentare l'umidità.
Temo che a questo punto sia la luce il suo problema, dato che sono fuori tutto il giorno e nonostante tengo aperte le persiane per far entrare la luce, evidentemente questo non basta.
Premetto che questa pianta è situata insieme ad una dracaena marginata (che sta bene) in una stanza di circa 40 mq esposta a sud-est.
Scusate se mi sono dilungata troppo ma non so più cosa fare.
Inserisco delle foto per esporvi meglio il problema.
Confido in un valido aiuto ragazzi :)


IMG_4700.jpg IMG_4708.jpg IMG_4709.jpg IMG_4712.jpg IMG_4713.jpg
 
Ultima modifica:

Alberto Corti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ,
spero davvero che possiate aiutarmi.
Da circa 3 mesi ho questa magnifica pianta che adoro e da un mese la vedo soffrire.
Le foglie si anneriscono e seccano sulle punte, alcune ingialliscono, altre diventano completamente marroni fino a che si staccano solamente toccandole.
Alcune foglioline appena nate si anneriscono e seccano pure.
Ho provveduto a ridurre immediatamente le annaffiature, ho messo degli umidificatori sui caloriferi, ho iniziato a nebulizzare sulle foglie quasi tutti i giorni e ho addirittura messo sul vaso una ciotola con dell'acqua da far evaporare per aumentare l'umidità.
Temo che a questo punto sia la luce il suo problema, dato che sono fuori tutto il giorno e nonostante tengo aperte le persiane per far entrare la luce, evidentemente questo non basta.
Premetto che questa pianta è situata insieme ad una dracaena marginata (che sta bene) in una stanza di circa 40 mq esposta a sud-est.
Scusate se mi sono dilungata troppo ma non so più cosa fare.
Inserisco delle foto per esporvi meglio il problema.
Confido in un valido aiuto ragazzi :)


Vedi l'allegato 134375 Vedi l'allegato 134370 Vedi l'allegato 134371 Vedi l'allegato 134372 Vedi l'allegato 134373
 
Alto