• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena fragrans

ciopi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una bella dracaena frangrans che ormai tocca il soffitto per cui sono costretta ad intervenire ma non so proprio cosa fare....devo tranciare il fusto? questa pianta ha ben 19 anni, faceva parte di una composizione con tante altre piccole piantine, ha fatto ben 3 traslochi ha cambiato un sacco di ambienti...insomma ha la sua bella storia, di conseguenza ci tengo un sacco! Praticamente ha un tronchettino legnoso minuscolo alto circa 10 cm e un solo germoglio che arriva al soffitto. Qualcuno mi sa dire cosa devo fare...la devo tagliare? a che altezza? devo cicatrizzare? e la parte tagliata può essere riutilizzata? Scusate le tante domande...grazie per l'attenzione, Rita.
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Rita, benvenuta.
Non riesco ad immaginare la tua dracena….10 cm di tronco e un solo germoglio fino al soffitto? :confuso:
Forse ho in mente un altro tipo di dracena. :rolleyes: Comunque sicuramente qualcuno più esperto di me ti saprà dare consigli in merito…deve essere proprio una bella piantona! :love:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Puoi tagliare il germoglio a 5-10 cm dal tronco, questo pezzetto diventera' un nuovo tronco che nel giro di un mese fara' il nuovo germoglio. Il lungo germoglio che avrai tagliato, lo puoi suddividere in pezzetti da 10-15 cm da utilizzare come talee da far radicare in acqua. Il periodo giusto e' proprio adesso.
Qualche volta ho visto mettere in acqua il ciuffo di foglie staccate dal ramo e fare molte radici, ma non ho mai provato.
Io ho dovuto tagliare una delle mie dracene in novembre, un mese fa ho visto i nuovi germogli (uno per ramo, ho tagliato due rami), le talee purtroppo non hanno preso, un po' perche' era inverno ma anche perche' con le talee in generale sono un disastro.
Inoltre dal terreno mi e' sbucata un ciuffo ex-novo che diventera' una nuova pianta.
Ciao
 
Ultima modifica:

ciopi

Aspirante Giardinauta
Ok...devo farmi coraggio!!!! In contemporanea posso anche reinvasare la pianta originaria? Grazie, ciao ciao Rita
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Il rinvaso e' pur sempre un fattore di "disturbo" per una pianta, quindi non farei le due cose assieme, io rimanderei il rinvaso al prossimo anno.
Se proprio pensi che la pianta necessiti di un ricambio di terra, asporta lo strato superficiale di terra e mettine di nuova, oppure concima...
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto