• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dr burnside

margherita 56

Aspirante Giardinauta
chiedo cortesemente informazioni su questa camelia.
per me e' bellissima, almeno in foto , visto che non ho mai avuto la fortuna di vederla dal vivo..
da un po' di tempo , l' ho comprata e ve la faccio vedere, ancora con i boccioli chiusissimi...
chiedo se il fatto che i boccioli siano cosi' compressi fra di loro, possa portare a far marcire i fiori, (piu avanti, se non cadranno i boccioli)
vi ringrazio tantissimo!

DSC_0287.jpg

DSC_0289.jpg

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Margherita!
Complimenti! :eek: Moolto Bella!
Purtoppo non ti so rispondere... nel frattempo mi limito ad ammirare!
Ciao!!! :hands13:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
camelia dr burnside

e chiedo anche se puo' rimanere in quel vasetto dov' e' o se la devo trapiantare prossimamente
grazie!!!
grazie per i tuoi complimenti jonni..

margherita 56

Aspirante Giardinauta
sono proprio una frana in camelie....
sto ancora aspettando delle risposte per la mia camellia.....dovro' levare dei boccioli, o si devono lasciare tutti ?
e' il tipo di camelia che ha i fiori cosi' stretti e compressi?

california

Florello Senior
Non conosco questa cv di camelia, ma posso dire con una certa possibilità di azzeccarci che tutti quei boccioli sono frutto di un'intensa concimazione e una coltivazione molto spinta (pompata, insomma..). Non so dirti se è meglio levarne qualcuno, aspettiamo kiwo che sicuramente saprà darti il consiglio giusto.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me, aspettando ovviamente il parere di kiwoncello ed altri, alcuni sono da togliere.
Sono interessato alla risposta degli esperti.

Antonella65

Maestro Giardinauta
i boccioli li perderà da sola, se vuole.
bisognava toglierli lo scorso autunno per ottenere fiori più grandi.

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di una varietà molto vigorosa e fiorifera che mi da sempre soddisfazione. Ha la caratteristica di produrre molti boccioli affastellati, però la sbocciolatura va effettuata quando questi sono ancora molto piccoli, non adesso. In effetti provocheresti microferite sui rametti, via di ingresso di potenziali infezioni. Quando volgerà a fine fioritura rinvasa nel più largo.

margherita 56

Aspirante Giardinauta
troppo bella!!!mi piace moltissimo quel rosso che tu hai catturato con la foto!
posso chiederti un utimo piacere kivoncello? le foglie , nn sono proprio verde scuro come quelle che continui a farci vedere, (stupende), sono leggermente sbiadite, un po' gialle.
che devo fare?
grazie infinite per la tua pazienza e la tua disponibilita'

margherita 56

Aspirante Giardinauta
in questo momento, devo supportare con qualche concimazione o ferro o devo lasciarla fiorire e basta?
si e' appena spalancato il primo bocciolo!!

kiwoncello

Master Florello
E' il momento della concimazione primaverile: spargi in superficie non più di un cucchiaino da té di osmocote per acidofile o nitrophoska gold: andrà bene fino a settembre. Se vuoi annaffiare una volta con ferro chelato male non fa.

margherita 56

Aspirante Giardinauta
non riuscivo piu' ad entrare nel sito...
ora vi mostro come prosegue la camelia dr burnside

DSC_0396.jpg

2igot1k.jpg

9u3fo6.jpg

come promesso....
grazie per i consigli!

Alto