• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove svernare?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, ho qualche pianta grassa che vorrei non far morire durante l'inverno (finora mi erano morte tutte...)
Visto che comincia a fare freddo, non potendole tenere in casa mi hanno consigliato di tenerle in un luogo non riscaldato senza somministrare acqua fino a primavera.
Io le ho messe in un magazzino, che ha due finestrelle, ma ho notato che c'è poca luce. Rischio che le piantine si "sbianchino" per mancanza di luce oppure vanno in stasi vegetativa e non ne hanno bisogno più di tanto?
E poi, ora la temperatura minima è 10°C, troppo presto per metterle dentro?
Grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Boba. Tanto dipende anche da che tipo di piante sono. Le euphorbiacee ad esempio soffrono quasi tutte già ora; altre invece tollerano tranquillamente qualche grado sottozero. L'importante casomai è che non ci sia umidità (nebbia, ecc). Probabilmente la luce è poca nel magazzino...
 

reginaldo

Florello Senior
Leggere il libro del Prof. Lodi: un suo collaboratore ha chiuso in un armadio alcune piante e non l'ha più aperto fino a primavera.
Le piante erano sofferenti, ma a primavera si sono riprese e sono diventate meglio delle altre.
Con il freddoo non c'e attività vegetativa, se non molto poca.
Non è vero che tutte le Euphorbiaceae temono il freddo: l'obesa e quasi tutte quelle colonnari.
Io consiglierei un vano delle scale con la finestra nelle immediate vicinanze della pianta.
Ciao
Reginaldo

[ 14.10.2004, 18:59: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: reginaldo:
Leggere il libro del Prof. Lodi...
A trovarlo... :rolleyes: :D Il libro di Giuseppe Lodi

Messaggio originale scritto da: reginaldo:
non è vero che tutte le Euphorbiaceae temono il freddo...
Infatti io ho detto quasi tutte!


[ 14.10.2004, 19:01: Messaggio scritto da: elebar ]
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Temperature MINIME (tratto dal sito cactustn.com).

Euphorbia abdelkuri +8
Euphorbia alfredii +18
Euphorbia atropurpurea +5
Euphorbia balsamifera +6
Euphorbia bergeriana -12
Euphorbia bongolavensis +15
Euphorbia bulbispina +15
Euphorbia bupleurifolia +5
Euphorbia capsaintemariensis +15
Euphorbia croizatii +15
Euphorbia filiflora +7
Euphorbia francoisii +15
Euphorbia genoudiana +15
Euphorbia hofstaetteri +15
Euphorbia horombensis +10
Euphorbia isaloensis +12
Euphorbia lophogona var. tenuicaulis +15
Euphorbia milii Drake +10
Euphorbia milii f.ma Brieville +8
Euphorbia milii f.ma Zombitsy +15
Euphorbia milii var. tulearensis +15
Euphorbia milii var. vulcanii +8
Euphorbia millotii +15
Euphorbia neohumbertii f.ma rubrifolia +15
Euphorbia obesa +5
Euphorbia pachypodioides +20
Euphorbia pedilanthoides +18
Euphorbia perrieri var. elongata +15
Euphorbia perrieri var. perrieri +12
Euphorbia resinifera +5
Euphorbia rossii +15
Euphorbia sakarahensis +12
Euphorbia umbraculiformis +15
Euphorbia viguieri var. capuroniana +15
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tutte, le hai messe tutte ......... meno la horrida e la enople .......... quelle che ho io
ko36.gif
e cho ho già ritirato in casa, tanto queste mica devono sentire il freddo per fiorire ;) non fioriscono e basta :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Pat:
Tutte, le hai messe tutte ......... meno la horrida e la enople ..........
Dici a me? :confused: :D Non è che le ho messe IO, le ho prelevate così comne sono dal sito cactutn.com. Per quello manca anche la trigona!

Comunque (tratto da desert-tropicals.com):

Euphorbia enopla: +10
Euphorbia horrida: +10
Euphorbia ingens: +12
Euphorbia trigona: +12
Euphorbia triangularis: +15

Contenta? :D

[ 18.10.2004, 10:31: Messaggio scritto da: elebar ]
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho dei cactus (non ben specificati) e un agave. Spero sopportino la poca luce. Il mio problema è che tra un po' dovrò mettere al riparo anche altre piante (non grasse) tipo gardenie, azalee, palme, oleandri. Lì mi sa che la luce sarà scarsina...
 
S

susy

Guest
Parlo solo di quelle della lista che ho in giardino:le euphorbia resinifera:se dovesse avere veramente come minima i +5 , le avrei perse tutte da un pezzo, visto che ne ho sei che stanno tutti gli inverni all'aperto senza ripari.....a fine inverno non sono forse perfette ma recuperano subito e in compenso crescono molto di più nel corso dell'anno.
Difatti su altri siti le danno resistenti fino a -5 e credo sia molto più giusto che non solo a + 5.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti non è la temperatura di per se il problema, ma la bassa temperatura associata all'umidità. A parte che immagino che da te, sulla costa, difficilmente le temperature vadano sottozero, probabilmente avete un clima secco che permette temperature più basse della media. Da me invece c'è umidità (spesso anche nebbia) per cui avrei danni anche a temperature maggiori!
 
Alto