• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove sbaglio con questa Borelia?

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
ho questa borelia da settembre se non sbaglio. Dovrebbe essere ancora nel vaso in cui l'ho comprata.
E' in casa, la concimo non regolarmente, quando mi ricordo, aspetto che il terreno si asciughi tra un'innaffiatura e l'altra; non ha sottovasi.
Il fiore sembra però secco, non ha un bel colore acceso, nè un bell'aspetto come si vede dalle foto.
Cosa mi consigliate?

MrBubble47

Aspirante Giardinauta
E' normale, prima o poi il fiore deve morire. Cresceranno dei nuovi butti dalla parte bassa della pianta. Per informazione, si chiama bromelia, non borelia. Spero di essere stato d'aiuto ciao!

G.altamurano

Florello Senior
comunque si chiama Bromelia, non Borelia :eek:k07: e questa qui in particolare è una Guzmania :)

il concime non serve, perchè in natura queste piante vivono solamente di acqua piovana e umidità, non hanno bisogno di molti minerali
il fiore fallo seccare un altro po, quando sarà marrone taglialo :) i polloni che nasceranno, impiegheranno alcuni anni a fiorire :)

Stefano De C.

Florello Senior
comunque si chiama Bromelia, non Borelia :eek:k07: e questa qui in particolare è una Guzmania :)

il concime non serve, perchè in natura queste piante vivono solamente di acqua piovana e umidità, non hanno bisogno di molti minerali
il fiore fallo seccare un altro po, quando sarà marrone taglialo :) i polloni che nasceranno, impiegheranno alcuni anni a fiorire :)

Beh però non è vero del tutto, periodicamente si può aggiungere del concime leggero all'acqua presente nell'imbuto centrale

Alto