• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove piantare a est o ovest?

lello83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come da titolo volevo chiedere dove è meglio piantare e ovviamente far crescere piante, nel mio caso piante aromatiche come peperoncino, prezzemolo e basilico.
Mi spiego meglio, sto in appartamento di primo piano in provincia di Milano, ho due balconi abbastanza piccoli, una con esposizione ad est ed una con esposizione ad ovest.
Premetto che quella con esposizione ad Est hanno sole fino a 11.30~12.00, mentre l'esposizione ad ovest per la maggior parte della giornata.

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Il peperoncino non è un aromatica, ma una pianta da frutto, o meglio bacca. La posizione migliore per il peperoncino è quella ad ovest nel tuo caso. Per le aromatiche dipende... Io sono del partito "tanto sole, tanta aria, poca umidità".... Quindi ti consiglierei ancora il balcone ad ovest. Basilico e timo potrebbero stare anche ad est, visto che sono più delicati e un'eccessiva esposizione potrebbe danneggiarli.

GabriGiardini

Giardinauta
confermo
avevo comprato basilico e timo variegato e soffrivano troppo al sole,li spostavo continuamente nelle zone meno assolate,poi son morte vabbe' per la fusariosi :(
quasi tutte le piante ornamentali ho avuto modo di vedere che si girano verso sud ovest,solo quelle da ombra ho notato che cercano il nord ovest,alla fine sempre verso il tramonto si girano
il basilico e il tipo pero' si mettili ad est

lello83

Aspirante Giardinauta
confermo
avevo comprato basilico e timo variegato e soffrivano troppo al sole,li spostavo continuamente nelle zone meno assolate,poi son morte vabbe' per la fusariosi :(
quasi tutte le piante ornamentali ho avuto modo di vedere che si girano verso sud ovest,solo quelle da ombra ho notato che cercano il nord ovest,alla fine sempre verso il tramonto si girano
il basilico e il tipo pero' si mettili ad est
Ad est è dove hanno poche ore della giornata....

Alto