• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove le metto d'inverno?

francy00

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.Ho bisogno di un aiuto da qualcuno che se ne intende.Amo molto i cactus e le piante grasse e ne ho un po che finora ho sempre tenuto fuori in veranda e sono felici e contente,ma come faccio ora che arriva il freddo?Ho pensato di portarle in casa ma tra poco accenderò i termosifoni.e poi non ci starebbero neppure tutte.Qualcuno mi ha consigliato di costruire una specie di serra con del cellophan per ripararle dal gelo.E' una cosa fattibile?Come fate voi d'inverno?Help!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Dovresti specificare dove abiti e che temperature ci sono in inverno.
Io abito in una zona molto fredda e le metto in una verandina dove la temperatura invernale ha una media di 7°, a parte qualcuna, che richiede temperature piu' alte, ma sono veramente poche.
Questa la mia sistemazione dell'anno scorso

IMG_4277.jpg
 

majsan

Giardinauta
Questa la mia sistemazione dell'anno scorso

cavoli Guendy che lavoro!!!!:eek:
bellissimo!
certo se mi "espandessi" così tanto nei miei 2 balconi sarei buttat furoi di casa temo..:D
ma,ti faccio i complimenti!!!!:hands13:

francy00
quoto Guendy, dicci in che zona abiti e che temperature in media hai..:eek:k07:
quali e quante piante grasse hai?

in linea generale qui mi hanno sempre ben consigliato di usare il TNT x coprire le piantine sai?+ che il cellophan.. (è Tessuto Non Tessuto quello che ti ho indicato), riesce ad isolare bene le nostre creaturine e lasciar passare l'aria xò.
nn so bene quanto costi,xchè a me quest'anno lo ha regalato mia madre.. ma cmq..
Hai balconi?
Un giroscale forse?

racconta!racconta!!:D
 

francy00

Aspirante Giardinauta
La sistemazione di Guendy è fantastica!Complimenti.Però è una veranda chiusa vero?
Abito in provincia di modena(emilia),per la temperatura non dirvi di preciso ma di notte si abbassa molto.L'anno scorso non ha nevicato,ma l'anno prima ha nevicato molto quindi devo considerare anche questo fatto.
Ho due balconi dove il solo batte solo un paio d'ore la mattina.
Dove si compra questo TNT?
 

majsan

Giardinauta
Ho due balconi dove il solo batte solo un paio d'ore la mattina.

saranno due balconi a nord come i miei..
o magari neanche,visto che i miei,poveri,di inverno il sole se lo scordano anche quelle due misere ore :cry:

Dove si compra questo TNT?
in qualsiasi vivaio,o garden center o..simili suppongo..
nn hai mobiletti fuori nei balconi?
xchè le mie cicce x es le ho messe lì,dentro un mobiletto che ha le antine di vetro :eek:k07:
e l'aloe nel giroscale che nn ha riscaldamento ma ha le finestrone
 
Ciao!!!
Prima di tutto benvenuto/a nel forum!!!
Io le tengo su un balcone esposto a sud in una "serretta" molto fai da te :eek:k07: coperta da TNT non ne ho mai perso una pre il freddo :) !!!

Il TNT lo trovi nei vivai, nei garden e da qualche tempo anche nei supermercati.

:Saluto:
 

francy00

Aspirante Giardinauta
GRAZIE PER IL BENVENUTO ORCHIDEA!DA DOMANI COMINCERO' A CERCARE QUESTO TNT E VEDO COSA RIESCO A FARE.hAI DELLE FOTO DELLA TUA SERRA CASALINGA?
 
Di nulla :eek:k07: !!!

Ehm... si la mia è una serretta... da vedere con mooooltaaaaa fantasia :D !!!
Niente a che vedere con lo spettacolo di Guendy

Ti lascio il link di un post che ho aperto molto tempo fa... trovi due foto in allegato:

http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/26067-nostre-serrette-artigianali.html

Ora le piante sono molte di più :D ma la tecnica è quella :eek:k07: !!!

Ho usato quel metodo perchè trovo che sia meglio per le grasse... le serrette commerciali sicuramente molto più belle ma per le grasse fanno condensa e non vanno benissimo a mio avviso!!!
 

francy00

Aspirante Giardinauta
veramente una bona idea la tua!siccome mi piace fare le cose artigianalmente penso proprio che copierò la tua serra Orchidea.Grazie mille per i consigli!Quando ci sarò riuscita vedo se riesco a mettere la foto!Domani comincio a rubare le cassette!fortuna che lavoro in un supermercato!
Ciao a tutti!
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
benvenuta nel forum Francy!:froggie_r
so che è complicato (infatti non ci sono ancora riuscito) ma dovresti identificare le tue piantine grasse e controllare le temperature minime che sopportano. ti consiglio (per le temp minime) di controllare nelle F.A.Q. di questo forum. per l'identificazione puoi usare il forum stesso postando delle foto (a me hanno spiegato come si fa e se non dovessi essere capace posso aiutarti)... oppure cerca le tue piantine in altri siti o anche in questo stesso sito. :cool2:
sai, ci sono molte piante grasse che resistono al gelo purchè stiano al riparo da piogge, vento e neve... anzi, molte grasse necessitano di riposo invernale (vale a dire temperature basse) per poter fiorire in primavera.
magari sapendo questo avrai bisogno si di una serra ma più piccola.:D
inoltre ti consiglio di leggere qualche discussione sul tema... cercale in questa stessa sezione...
ciao!:Saluto:
Adriano.
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Complimenti Guendy !!!

Hai due bei scafali!!!

Ma quello in legno l'hai comprato o l'hai fatto tù???

Poi vorrei vedere le piantine sullo scafale frà un anno :ciglione: :D

Ciao :love_4:

Valentino:Saluto:
 
veramente una bona idea la tua!siccome mi piace fare le cose artigianalmente penso proprio che copierò la tua serra Orchidea.Grazie mille per i consigli!Quando ci sarò riuscita vedo se riesco a mettere la foto!Domani comincio a rubare le cassette!fortuna che lavoro in un supermercato!
Ciao a tutti!

Sono contenta che ti sia piaciuta la mia "serretta" :) !!!
Visro che la materia prima non ti manca... non ci metterai moltissimo a costruirla... poi mi raccomando ricordati di farcela vedere :eek:k07: !!!

:Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Complimenti Guendy !!!

Hai due bei scafali!!!
Ma quello in legno l'hai comprato o l'hai fatto tù???
Poi vorrei vedere le piantine sullo scafale frà un anno :ciglione: :D

Quello in legno l'ho comprato praticamente grezzo e smontato poi l'ho assemblato e dipinto con una specie di tecnica "decoupage" abbastanza fatta a ispirazione :) So che non centra niente con l'altro....ma fa niente.
Per quanto riguarda le piantine fra un anno....beh...la foto e' dell'anno scorso quindi le piantine sono cresciute....sopratutto di numero :storto:
Non le ho ancora messe tutte nella posizione definitiva, molte sono ancora fuori nella serretta ma spero questa settimana di metterle in ordine. Appena sono a posto vi mando una foto....se riesco a entrare nella veranda :storto:
Sai qui da me fa molto freddo in inverno (anche -12°) ma la veranda si e' rivelata l'ambiente ideale.

Guendy:flower:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Sai che (se ho capito bene),se le tieni al "fresco" per tutto l'inverno poi a primavera con i primi caldi tendono a svilupparsi in maniera spettacolare.

Per non parlare delle fioriture.

Quà da me le minime oscillano dai 11-14°C (in serretta), e le max dai 19-22°C.

Chissa se vedrò qualche fioritura il prox anno????:squint:


Ti saluto e aspetto le tue prox foto.

Ciao :flower:

Valentino:Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Valoe, confermo per le fioriture. Devono andare in riposo al fresco e senza acqua per risvegliarsi in primavera e avere la forza di fiorire. Niente riposo infatti e' uguale a niente fiori.
Comunque se vuoi nel mio photoalbum puoi vedere anche le fioriture :)

Guendy:flower:
 

majsan

Giardinauta
Valoe, confermo per le fioriture. Devono andare in riposo al fresco e senza acqua per risvegliarsi in primavera e avere la forza di fiorire. Niente riposo infatti e' uguale a niente fiori.
ma posso chiedervi: se si segue questo principio del freddo così fioriscono e si sviluppano meglio,secondo voi poi si sviluppano a pieno anche se nn sono al sole nei mesi caldi?
lo chiedo xchè le mie cicce stanno benissimo devo dire,ora sono al freddo, ma mi chiedevo...posso anche io contare su uno sviluppo al massimo anche se di sole nn ne prendono molto nemmeno in estate (--> balcone a nord :cry: )??
 

Guendy

Guru Giardinauta
Majsan dipende anche dal tipo di pianta. Non tutte vogliono pieno sole.
In ogni caso se la zona e' comunque ben illuminata, anche se non al sole diretto, dovresti avere buone possibilita'.

Guendy:flower:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Guendy ho visto le tue foto,.....bellissssime!!!!

Ma dove abiti???... il paesaggio sembra uscito da un libro di fiabe....ma ci trovi anche gli elfi,e gli gnomi là da te:lol: :hands13: :hands13:

E le fioriture,...una più bella dell'altra.BRAVA!!!:eek:k07:

Mi son copiato alcune foto che ti manderò x sapere che piantine sono.

Ciao Valentino:Saluto: :flower:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ma dove abiti???... il paesaggio sembra uscito da un libro di fiabe....ma ci trovi anche gli elfi,e gli gnomi là da te:lol: :hands13: :hands13:

Guarda di leggende ne esistono tante anche perche questa e' una terra piena di storia (spesso molto dura ) .
In ogni caso anche se amo questo posto con tutta l'anima volevo dirti che sono sarda e non lo dimentico mai :)
Ma non vorrei andare troppo ot

Guendy:flower:

ps. qualsiasi cosa chiedi pure
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Scusa se sono stato poco sensibile.:martello:

Mi ero dimenticato che la tua zona è proprio quella famosa x la foiba di Basoviza.:ros:

Comunque nulla toglie che è stata un occasione per ricordare un fatto storico,... anche se crudele e disumano biasognerebbe sempre tenere la memoria di questi fatti "accesa", onde evitare che si ripetano.

Ciao :flower: :flower:

Valentino
 
Alto