• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove eravamo l'11 settembre

E

Enrico79

Guest
Tralasciando la risposta di trem pressochè priva di significato (una voce fuori dal coro rompe? sintonia con l'umore o i sentimenti degli altri? Ma hai una vaga idea di cosa sia il topic di un forum? e di quale sia il topic di questo forum?), direi che l'osserazione di Pat è chiara e ben posta. Mi chiedevo solo quando sarebbe successo. Perchè moderare sembra facile, ma chi modera il moderatore? Nessuno, ed il problema è sempre esistito. L'unica discriminante per la moderazione dovrebbe essere il topic, i messaggi che lo rispettano sono IT gli altri no e vanno giustamente fermati. Nessuna rilevanza ha la gravita' o la serieta' dell'argomento, se di giardinaggio si tratta di giardinaggio si deve parlare. A meno che la moderazione non abbia altri scopi, vegliare non sul conenuto ma sulla forma dei messaggi, ma non e' questo il caso. Orbene la domanda è: su quali criteri si basa la moderazione di questo forum? Non certo sul topic, è evidente, forse sui personali interessi del moderatore? Che le zucchine le siano indigeste?

[ 07-09-2002: Messaggio scritto da: Enrico79 ]
 
L

LuciaR

Guest
Bene, considero il tragico evento dello scorso anno come un argomento al di sopra di tutti gli OT, da non dimenticare (nè tantomeno censurare) in alcun contesto.
Non penso affatto che la pastella possa essere messa sullo stesso piano, in quanto OT, e ringrazio Trem per averci dato l'occasione di ricordare ciò che è accaduto e che in qualche modo ha cambiato il nostro modo di vedere il mondo.

Ringrazio anche chi di voi non si è lasciato sfuggire l'occasione per attaccarmi, riversandomi addosso personali rancori.
Mi piacerebbe anche sapere quali sono i miei interessi personali nel moderare il forum (come ipotizzato da qualcuno, che evidentemente presume di conoscermi bene) dato che finora ho speso tempo e denaro per farlo, con il risultato che oggi ho potuto toccare con mano.

Chiedo scusa a chi vorrebbe un forum moderato meglio, con maggiore coerenza ed equilibrio.
Si sa, nessuno è perfetto e prima o poi subentrerà qualche moderatore migliore di me, non dubitate.

Vi prego anche di non replicare all'infinito a questo post, perchè non ho intenzione di rispondere e perchè non vorrei che ancora ci ritrovassimo ad affrontare crisi già vissute e difficilmente superate.

Un caro saluto a tutti.
 
E

Enrico79

Guest
Ho affermato di conoscere bene qualcuno? Non mi pare. Dal Garzanti:
interesse: disposizione d'animo per cui si rivolge particolare attenzione a qualcuno o qualcosa
personale: relativo alla persona, proprio di un determinato individuo
ergo interessi personali: cio' che ti garba, che suscita il tuo interesse. Ma si sa che l'italico idioma è sottile e una sua scarsa conoscenza porta spesso a mal interpretare.
E mi pare di averci azzeccato in pieno parlando di interessi personali, dato che tu stessa affermi che qua non c'è OT che tenga. Del resto mi pareva chiaro che l'obiezione non fosse sull'importanza dell'argomento, ma sulla sua attinenza o meno al topic. Ora la cosa e' chiara: se l'argomento garba al moderatore si puo' scrivere, indipendentemente dal topic, e chi dissente attacca e riversa rancori.
 
D

de rinaldis

Guest
Forse il modo migliore per ricordare quei tragici momenti credo sia quello di astenersi dal fare qualunque tipo di commento; che la cosa venga considerata IT oppure OT. Ognuno si viva nella propria coscienza e nel fondo del proprio cuore quel giorno e quelli che seguirono. Cerchiamo di non litigare, per favore! è troppo irrispettoso nei confronti di coloro che morirono quel maledetto 11 settembre 2001! non è con questo inutile battibecco che ne onoriamo la memoria.
Scusate se ho osato parlare con franchezza!

[ 08-09-2002: Messaggio scritto da: de rinaldis ]
 
L

LuciaR

Guest
Concordo pienamente con l'intervento fatto da de rinaldis.

Riguardo alla mia condotta di moderatore, evidentemente questo evento ha dimostrato che non sono in grado di farlo con la giusta coerenza, ma per interessi personali (grazie, Enrico, per avermi insegnato cosa significa).
Evidentemente avrei soddisfatto meglio le vostre esigenze censurando il messaggio di Trem ed invitando tutti voi a ritornare alle questioni giardinesche. Così avreste potuto ancora una volta pensare a me come siete soliti pensarmi.
Invece, ho preferito raccontarvi anch'io cosa facevo in quel tragico giorno e da ciò le vostre critiche.
Certo, le critiche fanno parte del bagaglio di un moderatore, ma, vedete, è già da tempo che percepisco scetticismo e malessere nei miei confronti e questo non mi invoglia a continuare.
In fondo, io non faccio parte dello staff del sito, ma sono una di voi, che ha solo la facoltà di modificare e cancellare i messaggi, niente più.

Poichè, (anche se diverse persone non ci credono) mi sta a cuore che questo forum sia un luogo aperto e gradito alla maggior parte di voi e poichè ho capito che la mia linea di moderatore non lo rende tale, ritengo sia meglio lasciar perdere. Ho già annunciato a Mauro di non volere più continuare a farlo.
Chiedo scusa a chi di ciò è dispiaciuto (quei due o tre, forse :().

Buon giardinaggio a tutti, Lucia.

[ 08-09-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
M

Mela90

Guest
Le discussioni dopotutto sono il sale della vita, se fossimo tutti uguali sai che noia...
Grazie Lucia per il tempo che spendi ad occuparti del forum.
Buongiorno a tutti. Quel giorno ero in un laboratorio e stavo testando dei materiali. La notizia alla radio mi è sembrata la pubblicità di un film (americano). Solo di fronte alle immagini in tv ho capito la realtà. Buona domenica ciao Mela90.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Per Lucia, non volendo alimentare questo thread ti ho mandato un mex privato.
Ciao.
Beppe.
 
D

delfina

Guest
Io sono nuova del forum ed ho notato che argomenti diversi dal giardinaggio non sono graditi a tutti,ma a tal proposito vorrei solo dire che a volte è salutare scambiare idee e commenti diversi.....insomma sconfinare
E' chiaro che non si dovrebbe esagerare pero'
un argomento così merita una riflessione e sono contenta che ci sono persone nel forum che hanno voglia di dire la loro
 
E

<elleboro>

Guest
a me sembra che siate un po' litigiosi e persino un po' permalosi.
L'argomento era importante, ma effettivamente un po' OT. Per cui verrebbe da dire che avessero ragione un po' tutti.
Proporrei di chiudere la diatriba e tornare alla situazione di prima senza che nessuno se ne abbia a male.
a proposito: io ho saputo in ufficio del primo aereo, abbiamo acceso la TV ed abbiamo visto in diretta il secondo impatto. Eravamo talmente stravolti che nessuno ha più lavorato.
 
C

Claudio

Guest
L' 11 settembre e' un topic cosi' trasversale a tutti gli altri da non poter essere mai considerato out! HA attraversato la vita di chi e' morto, di chi ha perso il lavoro, di chi ha perso i propri soldi, di chi ha perso le proprie speranze sulla bonta' di fondo dell' umanita'. Anche se forse tra 100 anni nessuno lo ricordera' piu' e nessuno lo commemorera' e diventera' un puntino nella STORIA chi l' ha vissuto non potra' fare a meno, magari nel proprio giardino, terrazzo, parco, tinozza di ricordare dov' era. Ciao
 

BEPI

Giardinauta


[ 11-09-2002: Messaggio scritto da: BEPI ]
 
T

trem

Guest
Vogliamo fermarci un momento e tornare indietro?

Ho dato inizio a questo thread perché volevo condividere con voi la memoria dell’11 settembre; per questo ho chiesto se volevate raccontare cosa facevate e il vostro stato d’animo nel momento in cui avete appreso la notizia.
Sono andato a rivedere il forum dell’11 settembre 2001 e ho visto che ci si era astenuti per un giorno dall’inviare messaggi.

In questo anniversario ho pensato di invitarvi a ricordare insieme perchè rimanesse nel nostro forum una memoria per chi tra qualche tempo avesse voluto riguardare i messaggi di questi giorni.

Per come sono andate le cose purtroppo nella memoria del forum rimarrà una meschina litigata. VOGLIAMO tornare indietro di due giorni e autocancellare o modificare i nostri messaggi non in tema con l’11 settembre?

Emilio Tremolada Trem
 
Alto