• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove comprare maschi per bacche

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno conosce vivai a Roma oppure che vendono on line (a privati) che abbiano i maschi delle piante che quando uno compra col kaiser che ti dicono che servono i maschi per le bacche. Le piante in questione sono:
agrifoglio (ilex)
agrifoglio variegato
pernettya mucronata
aucuba japonica.
Grazie:)
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Mi associo!Ho comprato la pernettya e poi ho scoperto questo fatto del maschio.:burningma:..cerco marito per la mia bimba!!:love_4:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Problema risolto per le mie piante: ho comprato casa e qui vicino qualcuno evidentemente ha un maschietto di agrifoglio e di pungitopo.

Questi i risultati del "fattaccio"

agrifoglioargenteovariegato1810.jpg


pungitopo2709-2.jpg


In realtà il problema è risolto solo in parte: il pungitopo infatti ha diverse bacche belle grosse, ma agrifoglio variegato le ha abortite TUTTE, mentre quello argenteovariegato ne ha mantenuta UNA sola (quella della foto).

Per chi cerca il maschietto: di qst piante quelle che si vendono sono le femmine, che attirano il pubblico con le bacche. Trovare nei vivai i maschi non è facile.

Quindi, oltre a girar per vivai durante l'epoca di fioritura delle varie specie (è dal fiore che si distinguino maschietto e femminuccia) l'unico altro sistema è andar per semina: sacrificate alcune delle bacche che avete e di "X" semi almeno 1 maschietto vi spunterà!
Poi, per la solita legge naturale maschilista, basta 1 gallo nel pollaio...

In bocca al lupo!

Ciao
Anitka
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
sacrificate alcune delle bacche che avete e di "X" semi almeno 1 maschietto vi spunterà!


Bella idea!Sai in quale periodo si seminano?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....ho comprato 3 settimane fa una piantina di pernettya in vaso e adesso ha le bacche tutte raggrinizite, (ha questo aspetto dopo un week end in cui il sole ci ha battuto sopra un pò troppo e non ero a casa per innaffiare )...la pianta sembra stare comunque bene....se le bacche hanno questo aspetto è il momento giusto per sgusciarle tirando fuori i semini per creare un maschio?? :confuso:
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Mentre ero lì che ragionavo guardando la Pernettya ho visto una bacca raggrinzita e non ho resistito:prelevato bacca,aperta, messa in bicchiere d'acqua fredda: i semini sono venuti a galla.Ho colato il tutto in un passino per il tè,ho recuperato i semini li ho messi nei dischetti di torba (l'operazione non è banale perché si appiccicano alle dita:cry:), messi in serretta.Vi farò sapere com'è andata.Ciao!!:sleep2:
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ma se trovo una specie ermafrodita riesce ad impollinare anche le femmine normali oppure solo lei (e quindi fa le bacche) e quindi anche mettendola vicino agli altri non fa fare le bacche? E poi ad es. ilex di specie diverse possono impollinare ilex di altra specie?
 

Anitka

Apprendista Florello
Secondo me si (ma senza esserne certa)
- si gli ermafroditi fecondano tutti
- si, ilex diversi si fecondano tra loro

Alcuni vivai vendono vasi misti di agrifogli (pianta grossa femmina e accanto sparuto rametto di maschietto)

Ciao
Anitka
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da quello che so, per gli ilex molte volte, per ottenere le bacche, vengono innestati dei rami femminili su delle piante maschio, in maniera che la fecondazione avvenga nella stessa pianta.

Io per esempio ho un ilex che tutti gli anni ha bacche rosse. Eppure nei dintorni della mia casa non ci sono assolutamente altre piante di ilex.
 

artemide

Florello Senior
Mentre ero lì che ragionavo guardando la Pernettya ho visto una bacca raggrinzita e non ho resistito:prelevato bacca,aperta, messa in bicchiere d'acqua fredda: i semini sono venuti a galla.Ho colato il tutto in un passino per il tè,ho recuperato i semini li ho messi nei dischetti di torba (l'operazione non è banale perché si appiccicano alle dita:cry:), messi in serretta.Vi farò sapere com'è andata.Ciao!!:sleep2:

:confuso: :confuso: :confuso: non vorrei fare da guastafeste ma, i semi che vengono a galla non sono sterili? io sapevo che se i semi galleggiano non germinano, bisogna seminare quelli che restano sul fondo. O questo discorso non vale per tutti i semi!? :confuso:
 
Ultima modifica:

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
:confuso: :confuso: :confuso: non vorrei fare da guastafeste ma, i semi che vengono a galla non sono sterili? io sapevo che se i semi galleggiano non germinano, bisogna seminare quelli che restano sul fondo. O questo discorso non vale per tutti i semi!? :confuso:

Non lo sapevo proprio:martello:!Grazie:ricomincio tutto da capo!!!:ciglione:
 

karvel

Aspirante Giardinauta
riporto la mia esperienza per la pernettya. acquistata a dicembre scorso(già malconcia,ma con le piante ho la sindrome da crocerossino...) è praticamente defunta tra primavera ed estate. tuttavia le bacche seccate e cadute hanno dato vita a un sacchissimo di nuovi germoglietti (ad oggi saranno una quarantina circa). quindi per la semina la pianta fa tutto da sola.

per quanto riguarda il trovare direttamente il maschio, ho speso mooolto tempo in rete; c'è una ditta in provincia di cremona che le vende ma solo a garden e centri specializzati. in inghilterra e irlanda si trovano in tutti i vivai ma non spediscono in italia. quindi o facciamo una gita in uk o tentiamo con la semina e il primo che la trova fa talee a tutto spiano per gli altri.
ps: avevo anche chiesto a un mio paziente giardiniere se lui riusciva a procurarmela...nisba.
 
Alto