• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove collegare l'impianto irrigazione

Duart

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

il mio non è un problema di carattere meramente legale, ma lo è in parte. Ho appena comprato un appartamentino al mare con un giardinetto, anzi due, perché suddiviso in due parti separate: fronte e retro. La somma delle superfici, ora non saprei dire con esattezza, ammonta a 70mq circa.

Quelli dell'agenzia hanno piantato delle siepi sul perimetro, hanno realizzato il prato, che è già bello cresciuto e due alberi(sul retro). Ora tutta questa flora, per sopravvivere, ha bisogno d'acqua, quindi di un impianto d'irrigazione. Ne ho parlato con l'agenzia, mi hanno chiesto 2000 euro per i lavori.

Non sono un miserabile, né tantomeno un fesso. Se il lavoro lo posso fare da me, preferisco risparmiare un po di piccioli da investire magari in un viaggetto o in un nuovo pc.

Quindi mi sono deciso di ispezionare il giardino per la presenza di eventuali fonti idriche. Non è stato faticoso individuare due tombini, sul fronte e sul retro, con dentro due tubi ininterrotti di plastica di 6-8 cm di diametro circa.

Domandona: come devo procedere per ottenere dei rubinetti da collegarci i futuri impianti irrigazione? e soprattutto, ci può essere il rischio che, nonostante il fatto che si trovino nel mio spazio privato, appartengano al condominio intero? assumendo questa triste ipotesi, quali altre fonti d'acqua ci possano essere per un impianto irrigazione? qualcun altro si trova con un giardino e vive in condominio?


GRAZIE

spero di esser stato chiaro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti,

il mio non è un problema di carattere meramente legale, ma lo è in parte. Ho appena comprato un appartamentino al mare con un giardinetto, anzi due, perché suddiviso in due parti separate: fronte e retro. La somma delle superfici, ora non saprei dire con esattezza, ammonta a 70mq circa.

Quelli dell'agenzia hanno piantato delle siepi sul perimetro, hanno realizzato il prato, che è già bello cresciuto e due alberi(sul retro). Ora tutta questa flora, per sopravvivere, ha bisogno d'acqua, quindi di un impianto d'irrigazione. Ne ho parlato con l'agenzia, mi hanno chiesto 2000 euro per i lavori.

Non sono un miserabile, né tantomeno un fesso. Se il lavoro lo posso fare da me, preferisco risparmiare un po di piccioli da investire magari in un viaggetto o in un nuovo pc.

Quindi mi sono deciso di ispezionare il giardino per la presenza di eventuali fonti idriche. Non è stato faticoso individuare due tombini, sul fronte e sul retro, con dentro due tubi ininterrotti di plastica di 6-8 cm di diametro circa.

Domandona: come devo procedere per ottenere dei rubinetti da collegarci i futuri impianti irrigazione? e soprattutto, ci può essere il rischio che, nonostante il fatto che si trovino nel mio spazio privato, appartengano al condominio intero? assumendo questa triste ipotesi, quali altre fonti d'acqua ci possano essere per un impianto irrigazione? qualcun altro si trova con un giardino e vive in condominio?


GRAZIE

spero di esser stato chiaro

se hanno quel diametro è praticamente sicuro che servano "il condominio tutto" (e probabilmente i tubi in questione a ben guardare sono contrassegnati da 2 colori diversi? uno azzurro, uno rosso? in questo caso potrebbe essere che uno serva l'impianto idrico condom., l'altro la fornitura del gas al cond.......:eek:k07:)
il che ci riporta ai tuoi quesiti ......tu hai l'obbligo (o meglio definirla "servitù) di consentire l'accesso alla tua proprietà per ispezioni /manutenzioni/e quant'altro a loro collegati, ma probabilmente la tua dovrebbe (sul contratto è sicuramente descritta)) essere una parte comune "ad uso escluviso"non l'hai specificato ...ma visto il passaggio delle tubature e dei chiusini
mentre per l'impianto dovrai gioco forza
1) se la manutenzione del verde E' comune ("tutto"senza eclusioni o specifiche.....cosa dice in merito il regolamento condom.che hai firmato con il contratto? quali annotazioni e modifiche assembleari vi sono trascritte? ) se tutto il verde è considerato "COMUNE"
la relativa manutenzione (compresa l'irrigazione) spetta al condominio

2)se il verde da te descritto (il "tuo")è di uso o proprietà esclusiva allora devi gioco forza adoperare "LA TUA ACQUA/il tuo contatore/le tue tubazioni di casa e a tue spese"
quindi uscendo da casa con una tubazione ad oc per una presa irrigua

e per nessun motivo dovrai manomettere o coprire i tombini e tutto ciò che contengono.....perchè non di tua proprietà....
questo in parole spicciole........:Saluto:

P.S se per malaugurata ipotesi (visto che il condominio è al mare ,non è da scartare)
l'acqua condominiale sia di proveninza e contatore unico( magari perchè proveniente da pozzo o per altri particolari motivi)e poi suddivise le spese tra i condomini
allora consiglio (per evitare "grosse noie o beghe condom.") un contatore a parte per l'irrigazione che quantifichi con esattezza il consumo di acqua.....
e sempre dato che la proprietà si trova "al mare" consiglio un occhiatina al regolamento del Comune (dove si trova l'abitazione) per sapere se è consentito e in che ora irrigare o meglio innaffiare le piante.......potresti avere delle sorprese......
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a tutti,

il mio non è un problema di carattere meramente legale, ma lo è in parte. Ho appena comprato un appartamentino al mare con un giardinetto, anzi due, perché suddiviso in due parti separate: fronte e retro. La somma delle superfici, ora non saprei dire con esattezza, ammonta a 70mq circa.
...
Quindi mi sono deciso di ispezionare il giardino per la presenza di eventuali fonti idriche. Non è stato faticoso individuare due tombini, sul fronte e sul retro, con dentro due tubi ininterrotti di plastica di 6-8 cm di diametro circa.

Domandona: come devo procedere per ottenere dei rubinetti da collegarci i futuri impianti irrigazione? e soprattutto, ci può essere il rischio che, nonostante il fatto che si trovino nel mio spazio privato, appartengano al condominio intero? assumendo questa triste ipotesi, quali altre fonti d'acqua ci possano essere per un impianto irrigazione? qualcun altro si trova con un giardino e vive in condominio?


GRAZIE

spero di esser stato chiaro
Benvento.
Dal tuo messaggio deduco che i giardini sono TUOI (di proprietà oppure in uso esclusivo), quindi l'impianto di irrigazione e il consumo di acqua devono essere a tuo carico. Non credo che i tombini che hai trovato siano dedicati all'irrigazione de giardino, altrimenti dovevano già esserci i rubinetti; immagino che siano tombini di servizio per impianti tuoi o comuni ma non relativi al giardino. Il precedente proprietario come faceva ad innaffiare? Prova a chiedere ai vicini...

Indaga per sapere se ognuno è dotato di proprio contatore (e quindi bolletta) dell'acqua, nel qual caso non ci sono particolari problemi (quello che consumi te lo paghi), oppure, se il contatore è unico per tutto il condominio, se esistono sottocontatori di riparto; una volta scoperto questo si guarda quale può essere la soluzione migliore...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Benvento.
Dal tuo messaggio deduco che i giardini sono TUOI (di proprietà oppure in uso esclusivo), quindi l'impianto di irrigazione e il consumo di acqua devono essere a tuo carico. Non credo che i tombini che hai trovato siano dedicati all'irrigazione de giardino, altrimenti dovevano già esserci i rubinetti; immagino che siano tombini di servizio per impianti tuoi o comuni ma non relativi al giardino. Il precedente proprietario come faceva ad innaffiare? Prova a chiedere ai vicini...

Indaga per sapere se ognuno è dotato di proprio contatore (e quindi bolletta) dell'acqua, nel qual caso non ci sono particolari problemi (quello che consumi te lo paghi), oppure, se il contatore è unico per tutto il condominio, se esistono sottocontatori di riparto; una volta scoperto questo si guarda quale può essere la soluzione migliore...

ciao elena .......se i tubi citati "nei tombini" sono delle dimensioni che ha citato sicuramente sono l'approvvigionamento condominiale comune.......se fossero solo per l'unita in questione avrebbero un diametro di circa 3 cm (anche meno)......
e comunque mi lasciava perplesso "che l'agenzia" (presumo "di vendita") avesse provveduto alla piantumazione di siepi e alberi (forse il "condominio è di nuova costruzione e l'agenzia è anche il "costruttore" o almeno il "facente funzione"della vendita diretta ) e in effetti ho fatto riferimento al contratto e relativo regolamento allegato (in alcuni casi il verde comune ,intendo i giardini ,anche se di godimento individuale ,viene gestito condominialmente per mantenere l'uniformità o per salvaguardare eventuali sottoservizi condominiali....)
sempre che sia in errore....:flower:.:storto:....:flower:.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
......
e comunque mi lasciava perplesso "che l'agenzia" (presumo "di vendita") avesse provveduto alla piantumazione di siepi e alberi (forse il "condominio è di nuova costruzione e l'agenzia è anche il "costruttore" o almeno il "facente funzione"della vendita diretta ) ...
Può essere, resta il fatto che l'impianto di irrigazione non c'è e per farlo gli hanno chiesto quella cifra. Sel'"agenzia" è il costruttore saprebbe se e quali vincoli eventualmente ci sono sul regolamento! Come lo saprebbe Duart... :eek:k07:
 
Alto