• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dosaggio solfato di rame

piero093

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti....ieri ho comprato il solfato di rame in granitello cristalli medi;volevo sapere ke dosi devo applicare di solfato di rame e calce per farmi il verderame in 100 litri di acqua.ho sentito parlare di soluzione neutra acida e basica
quanto rame e quanta calce per la soluzione neutra??
acida??
basica??
grazie mille
 

LucaXY

Master Florello
Esatto, io lo uso sui pomodori e a volte sulle rose, però è bene informarsi prima per poter capire a cosa ti serva.
 

Marcello

Master Florello
scusa Pier ma cosa ne sanno gli altri di cio' che devi fare tu?? se non spieghi?

e perchè devi usarla? prevenzione? cura? le dosi cambiano.......
 

olito

Aspirante Giardinauta
La poltiglia bordolese , rame e calce, è stato largamente usato dai nostri nonni e bisnonni che mettevano a bagno i cristalli di solfato di rame in un sacci di tela e a parte la calce che il giorno dopo aggiugevano il latte di calce al rame regolandosi a occhio quando la miscela era pronta regolandosi dal colore che assumeva , la dose di calce è circa secento grammi ogni kg. di rame , con questa dose si raggiunge il neutro , aumentando la dose di calce si raggiunge il basico e diminuendo l'acido , ma attenzione se non sei esperto prendi quella peonta per evitare brutte sorprese , se proprio vuoi provare usa una cartina tornasole .
 
Alto