• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dosaggio Previter

antarix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , ho comprato il previter per sconfiggere il pythium dal mio prato
all'inizio pensavo fossero delle pisciatine di gatto , ma alla fine le macchia si sono ingrandite ed ora praticamente ha invaso la metà del prato!
(una 40mq in tutto)
tutte queste "nozioni e scoperte" le ho fatte grazie a voi e i vostri consigli rileggendo nei vari thread
Il prato ha 3 mesi di vita le sementi erano della Blumen prato forte non c'era scritto nel dettaglio cosa ci fosse dentro quindi non sò dirvi cosa sia|!!
Una settimana fà in previsione delle piogge ho fatto un taglio corto ho rastrellato per bene il tutto ed ho fatto una trasemina nei vari punti dove era necessario...l'acqua e il clima fresco sembra avergli fatto bene rinverdendo dove è buono e la trasemina è spuntata ogni dove....solo che appunto il pythium si sta allargando e oggi ho comprato il previter e ho irrorato nelle dosi consigliate dal consorzio e cioè 35ml per 10l dandolo in tutto il prato...
Il dosaggio secondo voi è giusto?
domani posterò foto della situazione..scusate il monologo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ne hai dato un po poco, il dosaggio su prato è 100-150ml/100mq, aspetta una settimana, vedi come reagisce e se c'è la necessità fai un'altra passata al dosaggio indicato.

cigolo
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Ok ma io ho una 40ina di mq , quindi 100ml lo stesso?
I tempi di reazione di quanto sarebbero , nel frattempo blocco le innaffiature?

alcune foto dall'inizio fino a un paio di settimane fà

dsc04306r.jpg

61681889.jpg

pict0005fv.jpg

pict0006sh.jpg

pict0007bb.jpg

domani metto un paio di foto della situazione attuale
 
Ultima modifica di un moderatore:

antarix

Aspirante Giardinauta
foto di poco fà , a due giorni dopo il previter
dsc04510u.jpg

dsc04514xn.jpg

dsc04512y.jpg

dsc04513qb.jpg

che dite faccio un altro trattamento ,o riprendo le innafiature e aspetto ancora qualche giorno per il prossimo trattamento?
 

marcobri

Apprendista Florello
aspetta e vedi come reagisce....nel caso tra un paio di settimane rifai il trattamento con la dose indicata da cigolo.
con l'acqua vacci piano....primo perche' hai un attacco fungineo in atto e secondo perche' credo che cio' che doveva uscire credo sia uscito e quindi puoi irrigare in maniera standard ovvero ogni 4-5gg a seconda di temperature e precipitazioni
 

antarix

Aspirante Giardinauta
oggi guardavo il prato e sembra che il previter abbia fermato il fungo.....
posso dare una rasata visto e considerato che in alcuni punti siamo sui 10cm e passa,l'unica cosa che dove ho traseminato sarà alto 1/2 cm , posso rasare o distruggo il nuovo?

Altro quesito , dietro ho un pezzo di 10mq che devo seminare (ancora devo preparare il top quindi.....devo muovermi!!!!)miscela consigliata?rimane a ovest quindi in ombra dalla casa quasi tutto il dì
 

antarix

Aspirante Giardinauta
come consigliato ho atteso che il previter facesse effetto e ieri ho tagliato con il tosaerba alzato al massimo...i risultati sembrano già vedersi alcune macchie ancora si intravedono ,ma l'erba ha ripreso a crescere anche lì...

che dite faccio ancora una trasemina leggera?

qualche foto
pro2eg.jpg

67966291.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

antarix

Aspirante Giardinauta
dsc04533nr.jpg

dsc04534rw.jpg


ok grazie cigolo,allora attenderò a fine mese!!!
quello che mi domando è se si infittirà da solo o appunto ci vorrà una spolverata di seme
una foto nell'insieme si presenta così....non è il massimo ma stà proprio migliorando:D
dsc04535x.jpg

dsc04526bt.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto