• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dosaggio confidor

enrica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,mi servirebbe un consiglio sul dosaggio del confidor da irrigare (non quello da spruzzare sulle foglie),so che qualcuno del forum lo usa.
Anche se sul web c'è chi dice che non da risultati accettabili,vorrei comunque provare,visto che ho una rosa rampicante che ha ormai raggiunto la cima del palo del telefono e non riesco più a trattarla...
arrivo al dunque,sulla confezione il dosaggio sarebbe da 0.5 a 1 ml a litro,che dose mi consigliate? gli afidi moriranno o è solo preventivo?
grazie
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
mi accodo perche' interessa anche a me capire :confuso:
io pensavo di metterlo anche nei geranei per scongiurare la cracheius...
Se lo metto quando sono ancora nei vasi piccoli in cui si comprano, fa effetto allo stesso modo o rinvasando si perde nella terra?
sarebbe anche un modo per risparmiarlo, visto quello che costa :crazy:
 
Confidor

Ciao,
il confidor fa parte dei neonicotinoidi quindi derivato dalla nicotina (sintetico) che se non sapete è uno dei veleni naturali più efficaci...se entra nella circolazione sanguigna ti accoppa!
Comunque... 0.5 - 1 millilitro ad acqua è la dose esatta (come c'è scritto sulla confezione) e funziona piuttosto bene ... ovvio che non si può usare sempre quello per moltissimo tempo.
E'sistemico, ciò vuol dire che spruzzato sulle foglie o dato con l'acqua delle annaffiature (è uguale) il principio attivo si diffonde in tutta la pianta, uccide tutti gli insetti che la danneggiano e la protegge per qualche mese.
In teoria dovrebbe durare anche 4 mesi il suo effetto ma poi non è mai così poichè alte temperature, luce e diluizione nella linfa degradano il principio attivo.
Non bisogna mai eccedere nelle dose e usarlo non troppe volte l'anno per non creare effetti di resistenza, ma se serve serve (si può utilizzare senza problemi anche più di una volta l'anno senza danni).

@ Lylas: la farfalla di cui parli si chiama Cacyreus marshalli e il confidor non è proprio adatto per lei, ci sono altri fitofarmaci più adeguati anche se credo possa funzionare lo stesso, e no come detto il confidor si diffonde in tutta la pianta quindi se la rinvasi non cambia nulla.

Ciaoooo :froggie_r
 
Ultima modifica:

Lylas

Aspirante Giardinauta
grazie orchidea, anche se non mi è chiaro se usarne 0.5 o 1 ml per litro :martello:
su 5 ml di prodotto non cambia poco :confuso:

scusate l'ot ma quale prodotto mi consigli per i geranei?
l'anno scorso mi hanno proprio sconfortato, erano nel pieno del loro splendore..:cry:
 

enrica

Aspirante Giardinauta
infatti il mio dubbio rimane...0.5 ml o 1 ml? :fifone2:
ieri nel tardo pomeriggio ho dato alla rosa rampicante 4 litri con 2 ml di confidor,quindi concentrazione 0.5 ;considerando che il terreno è molto sabbioso, i 4 litri sono penetrati velocemente nel terreno.
oggi ho notato che i pochi afidi sono ancora lì :martello2 ,forse era meglio 1 ml? o è solo questione di tempo?
grazie :love_4:
 

enrica

Aspirante Giardinauta
dimenticavo una cosa :D
per le rose che non hanno ricevuto alcun trattamento insetticida,dite che il topas (che devo comunque dare) farà scappare gli afidi?
grazie
 
Confidor

Ciao a tutti,
per prima cosa ci vogliono un po' di ore prima che uccida tutti ... gli insetti devono comunque mangiarlo!! Se vuoi farli fiori subito spruzzi benzina :D
0.5 va benissimo, sopratutto per piante + delicate o se è il primo trattamento.

Per i geranei puoi usare il Bacillus thuringensis var. kurstaki (nei più forniti consorzi agrari) che è un batterio che uccide solamente i bruchi di lepidottero. Se fai una ricerca su interne immettendo il nome corretto del parassita trovi anche l'elenco dei fitofarmaci più adeguati.

Il topas è un fungicida sitemico contro ticcolatura e co. non ha azione sugli afidi, che comunque in pochi giorni saranno già crepati.

Ciaoooo :froggie_r
 

enrica

Aspirante Giardinauta
rieccomi,
niente da fare,gli afidi sono ancora lì belli sani :burningma
aspetto ancora un po ma penso che ormai avrebbe già dovuto far effetto... :confuso:
vi tengo informati,magari serve anche agli altri inesperti come me...:D

x clorophilla: i tuoi afidi sono morti? :confused:
 

Clorophilla

Florello
rieccomi,
niente da fare,gli afidi sono ancora lì belli sani :burningma
aspetto ancora un po ma penso che ormai avrebbe già dovuto far effetto... :confuso:
vi tengo informati,magari serve anche agli altri inesperti come me...:D

x clorophilla: i tuoi afidi sono morti? :confused:

sono andata a controllare :) .....non tutti, ce n'è ancora qualcuno :squint:
ed ora che faccio? :confuso:
 

enrica

Aspirante Giardinauta
alla fine, a distanda di parecchi giorni, posso dire che il confidor non ha funzionato irrigando, perciò l'ho spruzzato nella vecchia maniera e sono morti tutti...chissà come mai non ha funzinato irrigando...mah
 
S

scardan123

Guest
che io sappia il confidor ci mette due tre settimane tra quando annaffi e quando ha effetto. Non parlo per esperienza diretta, ma mi sembra di avere letto così: ci mette un po' prima di entrare in circolo alla pianta. Forse è per questo che li hai ancora.
 

enrica

Aspirante Giardinauta
ah, non lo sapevo, pensavo fosse più rapido...anche perchè all'agraria ,tempo fa, mi dissero di aspettare a darlo, anche se c'era qualche afide qua e la ...
se sapevo che ci metteva tanto lo davo subito... :cry:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
intanto che il confidor fa effetto gli afidi si possono anche togliere a mano, a meno che non abbiate un'infestazione importante o una bella collezione di piante! certo fa un po' schifetto, ma è efficace ed ecologico....:rolleyes:
 

Sevi

Fiorin Florello
Opps...ho trovato questo topo in giro...vorrei dire la mia esperienza in merito:)

Rispettando dosi e impiego del Confidor gli afidi mi sono sempre morti dopo pochissimo tempo...una settimana più o meno...

Con le pastiglie di Provado Pin invece sì che hanno impiegato mooooolto più tempo a fare effetto...quindi non mi spiego proprio la situazione che avete descritto ecco...mah...eppure ho rispettato rigorosamente dosi di Confidor e di acqua...usando l'apposito misurino dentro la confezione...anzi sono stata anche scarsina...chissà....:confuso:

Devo dire che l'ho usato per piante in vaso...in piena terra certo si disperde maggiormente...

E' da un po' di tempo che anch'io cmq li tolgo a mano...ma devo dire che, con i primi caldi, ne arrivano pochi pochi a disturbare i plumbago...forse è fortuna...:)

Ciaoooo:love_4:
 
Ultima modifica:

darioit

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho scattato qualche foto degli animaletti che stanno infestando le mie piante

Questi animaletti li ho trovati sulla Clematis
http://imageshack.us/photo/my-images/163/dsc17366.jpg/
http://img163.imageshack.us/img163/9889/dsc17366.jpg
http://img521.imageshack.us/img521/1370/dsc173662.jpg

Mentre questi sulla Pyracantha
http://img193.imageshack.us/img193/3899/dsc17368.jpg
http://img543.imageshack.us/img543/6411/dsc17369.jpg

Mi sono ricordati che avevo acquistato tempo fa Confidor 200 SL 5ml

Cosa mi consigliate di dare una bella irrorata, 5ml per 5 litri?
Devo fare attenzione poi nei giorni successivi che le piante non vengano a contatto per persone e animali?

Grazie
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io ce ne metto sempre 0,75 ml al litro, non so se fa differenza...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
S

SCIOLTO

Guest
ciao,io le rose rampicanti non le tratto mai....sara' un leggerezza?mah non so,le rose rampicanti proprio perchè sono grandi e vito di trattarle perchè gli afidi anche volendo non riescono ad infestarla,uso il confidor solo sulle rose HT le rampicanti le lascio perdere perchè non credo abbisognino di trattamenti contro gli afidi.....cioè una cosa è avere 5 boccioli totali completamente infestati e una cosa è avere 5 boccioli infestati su 50 totali
 
Alto