• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dopo un anno e mezzo...

G.altamurano

Florello Senior
p.s. quello uscito oggi è al centro della foto, quello che si vede dietro a destra è uno stelo non riuscito di cui mi sono accorto settimane fa, prima la phal. era lontana dalla finestra ed evidentemente ci aveva provato ma senza successo
questa volta invece dovrebbe riuscirci!

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le phal non si formalizzano, e mandano spesso e volentieri le radici in su :D

quella in primo piano è quasi sicuramente una radice, ma più giù c'è qualcosa per mi lascia qualche dubbio
vedremo tra qualche settimana cosa sarà

pretorian

Guru Giardinauta
ti avevo detto!

prova a dargli piu luce se ne hai ed in particolare sul lato a sorgere del sole.

in piu' gli puoi dare un goccio e dico goccio di concime NPK 7 7 7 diluito del doppio o il 20 20 20 (non so che hai).

Per questi motivi e se le temperature non fossero ottimali, la pianta non ti fiorisce ma in primis la luce !!!.

Spulky

Membro dello Staff
non trovo il motivo per cui la luce del sorgere del sole debba essere più favorevole a quella del resto del giorno per le phal
per come è messa casa mia, la prendono o schermata a mezzogiorno oppure al tramonto.

quindi se non ci sono finestre rivolte ad est.. non ci sono problemi,

la sola certezza è che la luce è fondamentale :)
ma non diretta altrimenti bruciano le foglie.

pretorian

Guru Giardinauta
Ed invece c'e' o almeno ...

qualcuno su altro forum mi conferma ed ha argomentato in un certo modo la cosa!.
io, cosi' dalle mie osservazioni rilevo risultati molto differenti rispetto del tipo di luce e quantita' che ricevono ivi compreso il discorso del mattino/sorgere.

Spulky

Membro dello Staff
Ed invece c'e' o almeno ...

qualcuno su altro forum mi conferma ed ha argomentato in un certo modo la cosa!.
io, cosi' dalle mie osservazioni rilevo risultati molto differenti rispetto del tipo di luce e quantita' che ricevono ivi compreso il discorso del mattino/sorgere.

preferirei qualche riferimento un po' + preciso, :D
qualcuno da qualche parte ha argomentato in qualche modo la cosa.. sa di politichese :D
magari ci metti un link così posso tentare di capire perchè sarebbe meglio?
lo so che certe volte sono un po' pignola, :D però non avendo finestre ad est....

Spulky

Membro dello Staff
la finestra è esposta proprio ad est
per il concime ho solo l'azoto in palline, non so come si chiami...

l'azoto serve a favorire la vegetazione, meglio un concime bilanciato oppure uno con un tasso maggiore di fosforo per favorire la fioritura

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Quella nel cerchietto sembra proprio una radice,ma devi essere contento lo stesso è segno che la pianta stà bene :Ddalle tutta la luce che riesci e vedrai che gli steli arriveranno:Saluto:

G.altamurano

Florello Senior
forse avete ragione voi, è una radice, ma dalla foto leggermente sfocata non si nota che la radice è appuntita e all'apice c'è un "anello" viola (la parte iniziale è verde, poi c'è un tratto viola e poi la punta è dinuovo verde)
sicuro che le radici siano così appuntite?
adesso comunque è più lunga di come era al momento della foto!:tupitupi:

Spulky

Membro dello Staff
la partenza di un nuovo stelo è molto + simile a quella protuberanza su cui tu hai messo la x mentre quella che hai evidenziato con un cerchio è una radice.
in ogni caso, aspettando un po' avremo la certezza di cosa sarà :D

Alto