• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo tanto chiedere ecco il mio orchidario!

Emanuela_RM

Giardinauta
Oggi l'umidità era sul 54%. Decisamente bassa considerando che con tutta questa pioggia fuori dall'orchidario superava il 60!

Ho coperto con della stagnola le prese laterali (basterà per isolarlo?) così vedo se il problema è effettivamente questo e mi organizzo per comprare il plexiglass.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche a me qualche giorno fa era successo qualcosa di simile, pur essendo tutto chiuso l'umidità era scesa sotto i 60. per 2 giorni ho fatto funzionare la ventolina a intermittenza ( spenta totalmente di notte e di giorno la spegnevo per 1 ora ogni 3 di funzionamento). adesso si è ristabilizzata sui 74.....bohhhh:confuso::confuso: stiamo a vedere cosa succede.
facciamo prove su prove vedrai che prima o poi riusciamo a trovare il giusto equilibrio. per adesso le mie sembra che gradiscono l'ambiente, dato che stanno facendo nuovi boccioli........speriamo e incrociamo le dita...:Saluto::Saluto:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
anche a me qualche giorno fa era successo qualcosa di simile, pur essendo tutto chiuso l'umidità era scesa sotto i 60. per 2 giorni ho fatto funzionare la ventolina a intermittenza ( spenta totalmente di notte e di giorno la spegnevo per 1 ora ogni 3 di funzionamento). adesso si è ristabilizzata sui 74.....bohhhh:confuso::confuso: stiamo a vedere cosa succede.
facciamo prove su prove vedrai che prima o poi riusciamo a trovare il giusto equilibrio. per adesso le mie sembra che gradiscono l'ambiente, dato che stanno facendo nuovi boccioli........speriamo e incrociamo le dita...:Saluto::Saluto:

Il problema è sicuramente la ventolina, forse muove troppo l'aria per il mio microorchidario. Ora infatti l'ho spenta e l'umidità sta risalendo.

Domani provo a farla andare al minimo (fortunatamente il trasformatore che ho comprato mi permette di scegliere il voltaggio). Gli esperimenti continuano :confused:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora se io fermo la ventolina l'UR scende se rimane accesa invece è molto più costante.
inoltre prova ad indirizzarla sul fondo che è sempre umido vedrai che aumento di ur che avrai.
Se vuoi un consiglio la ventolina tienila accesa giorno e notte.
Inoltre ricordati che L'UR è funzione della temperatura, per cui a T più alte avrai UR più bassa, questo in generale poi entrano in gioco altri fattori per cui potresti comunque avere buona ur anche a T alte

Ciao
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Allora se io fermo la ventolina l'UR scende se rimane accesa invece è molto più costante.
inoltre prova ad indirizzarla sul fondo che è sempre umido vedrai che aumento di ur che avrai.
Se vuoi un consiglio la ventolina tienila accesa giorno e notte.
Inoltre ricordati che L'UR è funzione della temperatura, per cui a T più alte avrai UR più bassa, questo in generale poi entrano in gioco altri fattori per cui potresti comunque avere buona ur anche a T alte

Ciao
perchè a me se spegnevo la ventolina aumentava l'umidità?? forsec'era qualcosa che non andava:confuso::confuso:adesso ur si è stabilizzato sui 74 di giorno, e di notte non saprei, e la ventolina va 24 ore su 24....che dici è ok?
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Allora se io fermo la ventolina l'UR scende se rimane accesa invece è molto più costante.
inoltre prova ad indirizzarla sul fondo che è sempre umido vedrai che aumento di ur che avrai.
Se vuoi un consiglio la ventolina tienila accesa giorno e notte.
Inoltre ricordati che L'UR è funzione della temperatura, per cui a T più alte avrai UR più bassa, questo in generale poi entrano in gioco altri fattori per cui potresti comunque avere buona ur anche a T alte

Ciao

perchè a me se spegnevo la ventolina aumentava l'umidità?? forsec'era qualcosa che non andava:confuso::confuso:adesso ur si è stabilizzato sui 74 di giorno, e di notte non saprei, e la ventolina va 24 ore su 24....che dici è ok?


Mah! Ieri spenta la ventolina l'umidità si è fermata intorno al 70%. Appena riaccesa, sia pure alla velocità minima che mi permette il trasformatore, nel giro di mezz'ora è tornata intorno al 54%. Quindi come miciamimmi se la spengo aumenta. Probabilmente devo posizionarla in maniera differente, forse è troppo in alto, appena posso cambio posizione
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Spostata la ventolina, l'ho messa in basso. Ora è alla massima velocità ma coperta da un pezzetto di corteccia. In questo modo l'aria non arriva direttamente sulle piante e non si vede la ventola (che esteticamente non guasta, anche l'occhio vuole la sua parte!). Mettendo una mano all'interno dell'orchidario sento comunque un leggero movimento di aria anche nell'angolo più lontano dalla ventola. L'umidità da più di un'ora è costantemente intorno all'80%

Sembra che ci siamo, devo solo capire se il movimento di aria è sufficiente...

P.S. intanto vedo delle "protuberanze" nuove, da una radice dell'aerangis si vede spuntarne una nuova, bella verde, color "radice sana finalmente" :love:
E' poca cosa ma sono taaaaanto contenta :hands13::hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
:froggie_r:froggie_revviva evviva, si vede che le bimbe gradiscono la loro nuova casetta:froggie_r:froggie_r:Saluto:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Aggiornamenti...

Continuo a lavorare sull'orchidario. Ci sono ancora diverse cosette da fare ma preferisco studiarlo e prendermela con calma.

Ho tolto quei bruttissimi pannelli laterali in rete e li ho sostituiti con il prexiglass, in questo modo il microclima è più stabile ed è anche esteticamente più bello (il che non guasta)

Poi ho comprato finalmente la pompetta e ho creato una minicascata. C'è ancora da lavorarci - devo mimetizzare i bordi del laghetto, classico contenitore da supermercato di verdure :crazy: - però nel complesso non mi sembra male...

La cascatella
img0577rt3.jpg

img0578bv5.jpg

img0582sp4.jpg


il lato opposto
img0581gm0.jpg

img0583en7.jpg


Visione d'insieme (più o meno!)
img0579ew1.jpg

img0584jm5.jpg


Effetti del terrario sulle piante: si vedono la radicina e la fogliolina nuove?
img0580ym0.jpg


Ora vorrei inventarmi qualcosa per lo sfondo, anche se pensandoci bene quando sarà pieno di minizattere non ne resterà molto da vedere :fischio:
 

zeug49

Florello Senior
Ottime collocazioni !!!!!
Potresti mettere una Tillandsia usneoides per mantenere l'umidità e per abbellire le pareti.
zeug
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ma che bello...una vera delizia:love::love:con gli acquisti di mpc poi.............
davvero molto brava:hands13::hands13::love_4:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ottime collocazioni !!!!!
Potresti mettere una Tillandsia usneoides per mantenere l'umidità e per abbellire le pareti.
zeug

Si ci avevo pensato infatti, anche per la usnneoides stavo aspettando MPC perchè in zona è difficile da trovare e carissima :eek:

ma che bello...una vera delizia:love::love:con gli acquisti di mpc poi.............
davvero molto brava:hands13::hands13::love_4:

grazie :ros: in effetti aspettare è sempre più difficile, non vedo l'ora :hands13:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mammamiaaaaa è diventato splendido!! quanto bel verde, sei stata davvero bravissima!!:hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Mmmmmmmmm, fa venire voglia di copiare! Bel lavoro, complimenti.
Le piantine che piantine sono? (A parte la Minimark che spicca così tanto perché è fiorita): soprattutto le zatterine, sono la solita impicciona curiosa!
 

miaoo

Giardinauta Senior
ma cara che lavoro eccezionale che hai fatto!davvero una grande invidia per il tuo fantastico orchidario:love::love:
la cascatella è davvero stupenda,chissà come sarà qdo l'avrai mimetizzata per bene!!come va l'umidità ora? e che temperatura raggiungi di giorno e di notte?ma sai che quasi quasi ti copio?eh eh
cosa hai usato?una ppompa tipo quella per acquari?
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Mmmmmmmmm, fa venire voglia di copiare! Bel lavoro, complimenti.
Le piantine che piantine sono? (A parte la Minimark che spicca così tanto perché è fiorita): soprattutto le zatterine, sono la solita impicciona curiosa!

Grazie per i complimenti :)

Oltre alla minimark ci sono un'altra mini phal ibrida e un'aerangis modesta

ma cara che lavoro eccezionale che hai fatto!davvero una grande invidia per il tuo fantastico orchidario:love::love:
la cascatella è davvero stupenda,chissà come sarà qdo l'avrai mimetizzata per bene!!come va l'umidità ora? e che temperatura raggiungi di giorno e di notte?ma sai che quasi quasi ti copio?eh eh
cosa hai usato?una ppompa tipo quella per acquari?

Grazie miao :love_4:. L'umidità è ancora un po' ballerina perchè per mettere la cascatella ho dovuto spostare la ventolina. Ho ricominciato a spostarla per trovare il posto ottimale. Temperatura fra i 19 di minima e 24 di massima. La pompa è una di quella per acquari. Hanno una potenza minima, vengono usate anche per piccole fontane tipo "zen" o presepi

Emanuela, hai fatto proprio un bel lavoro, Mi piace molto come lo hai sistemato. bravissima!

Grazie Aussie :)
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Aggiornamento

Ancora ad impazzire con l'umidità :burningma
MPC si avvicina e voglio far trovare una casetta accogliente alle nuove ciccie :love:

Dopo l'inserimento della cascatella mi aspettavo che l'umidità aumentasse. Niente di sbagliato :cry:

Dalla settimana scorsa l'umidità era sempre sotto al 50%, decisamente troppo poco.

Oggi mi sono resa conto del mio errore: prima dell'inserimento della cascatella il sensore dell'umidità era in basso, vicino al bark sempre umido. Ora invece è posizionato circa a metà altezza, lontano da bark zattere o altri elementi che potessero alterare l'effettiva umidità.

Visto che con le luci spente l'umidità saliva - se pur di poco - ho pensato che potesse dipendere dalla rete sul pannello superiore. Infatti il "tetto" del terrario è in rete. La maggior parte della superficie è coperta dalla lampada ma una piccola parte (10cm di larghezza X45 di lunghezza) resta scoperto. Volevo lasciarlo così per aumentare l'areazione ma a quanto pare l'aria caldo umida tende a disperdersi rapidamente. Non mi sono resa conto del danno finchè il sensore è rimasto in basso.

Ho coperto temporaneamente con un foglio di alluminio. Dopo pochi minuti l'umidità era aumentata al 55% (mentre prima era sotto al 40) senza nessuna spruzzatina. Per prova ho umidificato un po' con lo spruzzino la corteccia e le pareti del terrario, dopo due ore l'umidità è ancora sopra l'80%. Speriamo che duri :fischio:

Questo confermerebbe le affermazioni di chi consiglia di creare un ricircolo interno di aria con la ventilazione senza "interferenze" dall'esterno
 
Ultima modifica:
Alto