• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo la grandine

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao vi scrivo perchè ho un problemino con le mie piantine grasse.
Erano rigogliose ma la scorsa settimana c'è stata a Roma una forte grandinata che le ha ridotte male. Vorrei sapere se posso fare qualcosa per salvarle....
per esempio posso tagliare dei pezzi ormai secchi? Vi posto le foto...solo un'attimo di pazienza....
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
eccole
questa mi preoccupa...si può tagliare?
rid049.jpg
rid050.jpg
Rid048.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Alessia mi dispiace dirtelo ma credo che per molte non ci sia molto da fare, la prima puoi provare a taglairla alla base ma ormai per le tue piante il danno è fatto e le cicatrici rimarranno, però aspetta il consiglio di qualche esperto che magari ti saprà consigliare meglio.

ciao
 

decky

Florello Senior
Dunque, per prima cosa svasale tutte quante e poi procedi così :
La prima ha ancora delle parti sane , quindi taglia per bene quelle secche con coltello disinfettato con alcol (anche se a vederle mi pare siano solo secche e non malate ).
Quando avrai eliminato tutte le parti morte procedi ad una bella pulizia radicale, ossia togli per bene tutta la torba che sicuramente è avviluppata alle radici .
Lascia una settimana all'aria e all'ombra e rinvasa poi in terriccio apposito per succulente addizionato con sabbia .

Anche alla seconda vanno eliminate le parti ormai secche e anche lei necessita di una bella composta, sicuramente più ricca rispetto a quella della prima .

Per la Mammillaria, ossia l'ultima, dovresti invece controllare che quelle macchie non siano mollicce, e in quel caso dovresti provvedere, oltre al rinvaso, anche ad eliminarle (sempre con lama disinfettata con alcol) e lasciare asciugare il taglio .
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Dunque, per prima cosa svasale tutte quante e poi procedi così :
La prima ha ancora delle parti sane , quindi taglia per bene quelle secche con coltello disinfettato con alcol (anche se a vederle mi pare siano solo secche e non malate ).
Quando avrai eliminato tutte le parti morte procedi ad una bella pulizia radicale, ossia togli per bene tutta la torba che sicuramente è avviluppata alle radici .
Lascia una settimana all'aria e all'ombra e rinvasa poi in terriccio apposito per succulente addizionato con sabbia .

Anche alla seconda vanno eliminate le parti ormai secche e anche lei necessita di una bella composta, sicuramente più ricca rispetto a quella della prima .

Per la Mammillaria, ossia l'ultima, dovresti invece controllare che quelle macchie non siano mollicce, e in quel caso dovresti provvedere, oltre al rinvaso, anche ad eliminarle (sempre con lama disinfettata con alcol) e lasciare asciugare il taglio .

Grazie Decky cercherò di seguire i tuoi consigli...ma devo rinvasarle anche se l'ho fatto da meno di un mese? Le avevo sistemate da poco!:confuso:
 
Alto