• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dopo il gelo: il bilancio....

M

mitcha

Guest
Da un paio di giorni qui non gela più, dopo oltre 40 giorni terribili... che ne dite di fare un primo bilancio dei morti e dei feriti? Potrebbe essere utile per avere dei dati verificati sulla resistenza delle piante. Premessa: le minime qui sono state intorno a -9° per tre-quattro settimane.
Per prima cosa propongo una medaglia al valore per le viole del pensiero: si sono già ringalluzzite e rimesse a fiorire come forsennate!!
Voto negativo per le Hebe, dale foglie davvero malridotte dalle continue nevicate e gelate.Lo stesso per il Viburnum tinus, di solito molto resistente, ma uno dei miei, meno protetto di altri, ha tutti i fiori bruciati e con loro buona parte delle foglie, così come il V. davidii.
A sorpresa invece sta benissimo il pittosforo nano, che dovrebbe essere meno rustico...Bene per Evonimo, Nandina, benissimo la Skimmia, le Rose, Erica, Pieris...
Strane le ortensie: hanno continuato a produrre gemme da foglia che poi si sono regolarmente bruciate... mi sa che quest'anno di fiori non ne vedrò...

E

Esmy

Guest
Certo che questo è stato un inverno veramente rigido .... ed anche qui al centro italia è gelato spesso, certo molto meno che da te Paola.
Fortunatamente molte piante erano in vaso .. e sono state ricoverate in cameretta (sono o non sono le mie adorate bambine?).
In ogni caso la camelia sta "una favola" tutta fiorita :eek: , hebe verdissimo e con qualche fiorellino :eek: buone condizioni anche di skimmia ed eriche e delle altre in piena terra.

Ecco invece i malridotti:
pensee .. bruciate da freddo, vento e salsedine;
lantane: ridotte a due zeppi;
jasminum mesny: mi sa che urge drastica potatura del seccume
... e qualche altro caduto .. talmente malridotto che non è stata possibile l'identificazione

L

LuciaR

Guest
Cara Esmy, non potare adesso il mesnyi, perchè dovrebbe iniziare a fiorire in marzo. Se rimuovi i rami vecchi, perderai la fioritura.
Controlla se all'attaccatura delle foglie ci sono le gemme fiorifere.
Forse si sono seccate solo le foglie (puoi in tal caso rimuoverle delicatamente con le mani), ma la pianta è ancora viva.

Q

quetzali

Guest
Da me:
ok viburno bodnantense, bruciato il tinus e persi i boccioli
ok veigelia e syringa
ok forsizia, super l'evonimo
kerria ok, kalmie conciatine
oleandro ad alberello secco (ce la farà ?)
oleandro in vaso un po' bruttino ma va bene
pieris abbastanza bene
aster novi belgii spuntano le nuove pientine
narcisi, iris bulbosa spuntano
Ibisco syriacus sembra ok ma è prestissimo x dire come va
eriche un po' seccate ma ce la fanno, non so se apriranno tutti i boccioli
ho perso un cactus ma ne ho recuperato la parte superiore
il gelsomino vero mi sa che non ce la fa
rosmarino in superforma, anche i timi (tutti i tipi)
Mahonia ok, ma perderà gli ultimi fiori che hanno i boccioli bruciati
Prato conciatissimo (secco)
agavi ok in serra, aloe un po' meno
la lonicera ha tutte le foglie rosse (mai vista così) ma è piena di gemmine
Hebe bruciata e brutta ma viva
Coprosme MORTE...
:( :( :( :( :( le adoravo :( :(

Stanno fiorendo le primule x farmi dimenticare i "lutti" invernali.....

ezio

Giardinauta Senior
Per vedere se le piante sono morte bisogna aspettare la primavera, possono sempre ricacciare alla base......
Il mio prato stranamente è ancora verde, specialmente nezza zona d'ombra dove la neve si è sciolta pochi giorni fa. Nella zona soleggiata è un pò bruciacchiata. L'erba in autunno non l'ho tagliata ed è alta ancora 10 cm, ho sentito dire che resiste meglio al gelo se è lunga. Nei prati tagliati bassi è tutta marrone. Da noi c'è stato gelo per 40 giorni , di notte , da -9° a -5°.

Noor.

Giardinauta Senior
Bollettino climatico: oggi temperatura dell'aria di gradi 18 :cool: :cool: ...

Le piante sono tutte Ok, persino la Begonia rex che ho lasciato fuori in giardino.... e fioriscono Mandorli e Narcisi "Tète à Tète". Il problema sarà tra poco, se non si mette a piovere!!

C

Constance Spry

Guest
Battuto, caro mio, battuto! vai dietro l'angolo a mangiare la polvere!
19,7° al sole all'ora di pranzo....In macchina 26°!
HO DOVUTO ANNAFFIARE (la macchina)!

G

gabriella

Guest
Qui è magnifico ! sulle terrazze che da Termini degradano verso il mare (baia di Ieranto),nella passeggiata di ieri, ho potuto ammirare dei bellissimi cuscini azzurri... erano cespugli di rosmarino in fiore ...mai visto uno spettacolo così!
:cool:

elleboro

Florello
qui gli alberi, le case, le cattedrali sono tutte avvolte in una morbida ovatta grigia, i suoni ne restano attutiti, la luce traspare ora qui, ora là, tenue e timida come chiedendo permesso. Il paesaggio sembra immerso in una morbida fiaba.
Ogni paesaggio ha le sue bellezze, basta saperle vedere.... ed accontentarsi.

M

mitcha

Guest
:mad: :mad: :mad:
Ma ce l'avete con me? io qui a contare i cadaveri sul campo di battaglia e voi... dovrò fare un corso di meditazione buddista per non invidiarvi...
Quetzali! ti spuntano i narcisi????A Como? da me neanche l'ombra...ditemi che è normale!!

Q

quetzali

Guest
SI, SPUNTANO !!!
Non i fiori, eh ???
Stanno uscendo le puntine delle foglie dalla terra, sono alte 1 cm e 1/2.
Anche gli iris fanno capolino (quelli che non erano già venuti su in novembre, che sono già alti 20-30 cm)...

Io ho il giardino in pieno sole dal mattino prestissimo fino alle 15... sarà x quello ?

E... sarà x quello che ho il prato secco ?
:D

L'erba non l'ho tagliata apposta l'ultima volta perchè avevo sentito che più è lunga più resiste al freddo, ma non avevo calcolato il secco...

Tra l'altro, ha piovuto 1 giorno e mezzo, poi... di nuovo nulla... ora c'è un nebbione da far paura.
Pero' che belle le primule fiorite nella nebbia... meno male che ci sono loro...

ciaooooooooooo !

L

LuciaR

Guest
Dopo questi messaggi, ritengo che i "nordisti" possano decisamente cominciare a scattare qualche foto per il database del trash.
Io posso contribuire con alcuni vasi di ciclamino(ni), che si sono accasciati senza speranza alcuna di rialzarsi.

Alto