• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo i diavoli arriva il virus DNS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carne

Florello Senior
Tratto dal quotidiano il secolo XIX...
- È allarme nel mondo informatico per l’arrivo di un potente virus che potrebbe mandare offline per sempre oltre 300mila computer.

Secondo le previsioni, il virus dovrebbe colpire a partire da lunedì, e sarebbe tanto potente da essere battezzato Internet Doomsday. Il virus, di tipo “Dns Changer”, era stato bloccato dall’Fbi, che aveva messo a disposizione per i computer infettati un server “pulito”, che sarebbe dovuto rimanere attivo sino a marzo, anche se la data ultima è stata spostata, appunto, a lunedì 9 luglio.
L’agente infettante era stato lanciato in Rete nel 2007 da un gruppo russo-estone che si stima abbia infettato e rubato dati a oltre 4 milioni di computer in tutto il mondo.

Nel dettaglio, Internet Doomsday è un malware che colpisce i il traffico Internet attraverso i Dns, che rendono possibile convertire i nomi degli indirizzi Ip in siti Web e viceversa: veniva cambiata la “destinazione” finale dei computer dei malcapitati, che incappavano in siti illegali, i quali compromettevano la sicurezza dei loro dati.

Dunque, gli utenti infettati da questo malware hanno tempo tutto il weekend per salvare il proprio computer: circa 26mila di questi sarebbero in Italia.

Scoprire se il proprio computer è affetto da questa “malattia” è tutto sommato semplice: basterà collegarsi al sito del Dns Changer Working Group , si sceglierà il proprio paese e il sito controllerà il nostro computer. Fornendo anche qualche “aiuto” in caso di esito positivo del test.

Leggi l'articolo completo: Il malware arriva di lunedì | High Tech | Il Secolo XIX

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Scoprire se il proprio computer è affetto da questa “malattia” è tutto sommato semplice: basterà collegarsi al sito del Dns Changer Working Group , si sceglierà il proprio paese e il sito controllerà il nostro computer. Fornendo anche qualche “aiuto” in caso di esito positivo del test.
...
QUI è possibile effettuare gratuitamente il controllo.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ele, sono admin nella pagina fan della Polizia Postale su FB, ho fatto ricerca stamattina e so per certo che è una bufala, il virus è del 2007.

carne

Florello Senior
Ele, sono admin nella pagina fan della Polizia Postale su FB, ho fatto ricerca stamattina e so per certo che è una bufala, il virus è del 2007.
Oltre ad averlo detto ai tg, cosa mi dici di questa notizia...

Nel novembre 2011, l'Fbi ha arrestato gli autori del Dns-Changer: sei ragazzi estoni, virtuosi dell'informatica. Ma i problemi hanno continuato sulla rete: tutti i computer infetti continuano a connettersi sul web attraverso un Dns corrotto. Per questo lunedì 9 luglio l'Fbi prenderà una decisione tanto risoluta quanto tragica: disattiverà tutti i computer infetti e questi non saranno più in grado di navigare. E' l'unico modo per sterminare questo virus che altrimenti rischia di continuare a rigenerarsi. Secondo le stime dell'Fmi, oggi sono circa 275mila i computer infetti in tutto il mondo.

Non succederà nulla ma un po' di allarme la mette

Piera58

Membro dello Staff
Nel link che ho postato è spiegato perchè è una bufala, http://www.inforge.net/community/truffe-bufale/277040-[bufala]internet-doomsday.html
Si poteva fare a meno di spaparazzare un titolo così allarmistico. Parlo per chi ha postato sui giornali.

Non so perchè ma il link non si posta intero, copiatelo ed incollatelo in un'altra pagina.

Ultima modifica:

letizia66

Florello
Bufala o no io un'occhiata gliel'ho data :eek:k07: tutto a posto e prima di entrare nel sito della banca sicuramente lo rifarò :) grazie carne :eek:k07:

Ciao piera il link non mi fa vedere la pagina :azz:

Piera58

Membro dello Staff
Riporto qui il link del disinformatico

[h=2]La piantiamo con questi isterismi? Lunedì Internet non collasserà[/h]
"Internet oscurato da un virus - lunedì il rischio Apocalisse". Il rischio imbecillità, invece Repubblica ce lo offre subito, con titoli assurdi e spudoratamente falsi come questo.

Non ci sarà nessuna Apocalisse o oscuramento globale di Internet lunedì. Molto, moltopiù banalmente, quei pochi che hanno il computer ancora infettato dal malware DNS Changer non potranno più collegarsi a Internet da lunedì. Tutti gli altri continueranno a navigare come sempre. Fine della storia.

Se vi interessano i dettagli tecnici, ho scritto un articolo apposito per la Radiotelevisione Svizzera, che spiega anche come verificare se per caso siete infetti da DNS Changer.

Le probabilità che lo siate sono minime. Secondo i dati più recenti, in Italia ci sono circa 26.000 computer (Windows o Mac) tuttora infetti; in Svizzera sono meno di milleseicento. In totale, gli infetti nel mondo sono circa 300.000.

Fate comunque il test. Per dirla tutta, chi è così inetto da essere ancora infettato da DNS Changer (un malware di cinque anni fa, riconosciuto da tutti i principali antivirus) merita di essere scollegato. Purtroppo non si può fare la stessa cosa con i giornalisti e titolisti che scrivono bubbole catastrofiste e causano panico senza motivo.

Piera58

Membro dello Staff
L'altro link riporta questo

Negli Usa è stato già battezzato l'Internet doomsday, e il prossimo lunedì potrebbe davvero rivelarsi il giorno del giudizio per i computer infettati dal malware DnsChanger, in giro dal 2007. Il 9 luglio infatti l'Fbi spegnerà i server messi in piedi per reindirizzare iltraffico Internet degli utenti colpiti dalmalware, così che chi non avesse risolto ancora il problema lunedì potrebbe rimanere fuori dalla Rete. A meno che non provveda a risolvere il problema nel weekend, ecco come.Le foto più toccanti del secolo. Guarda la gallery
Quella del DnsChanger è una storia vecchia e apparentemente conclusa. Lanciato nel 2007 il malware colpisce il traffico Internet attraverso i Dns, il servizio che converte i nomi dei siti web in indirizzi IP e viceversa (una sorta di rubrica telefonica per semplificare la navigazione). DnsChanger però, come suggerisce il nome, interferisce con il sistema Dns, dirottando il traffico Internet verso siti illegali e appositamente manipolati per truffare gli utenti, compromettendo il sistema di sicurezzadel computer stesso.
50 cose geek che devi fare almeno una volta nella vita
Sgominata la banda alla base della frode a fine 2011 - sei estoni e un russo - l'Fbi aveva provveduto a tamponare il problema sostituendo i server controllati. Ovvero, per far sì che gli ignari utenti colpiti dal malware potessero continuare a navigare senza problemi dopo il sequestro dei server truccati ha reindirizzato il loro traffico Internet su alcuni server puliti . Tutto grazie a un contratto con l'Internet Systems Consortium,come spiega Wired.com, per un periodo di tempo prestabilito in cui dar modo agli utenti di risolvere il problema.
Gli scatti più importanti della Rete. Ecco le foto
Dopo una prima scadenza del contratto per lo scorso 8 marzo, lo spegnimento dei server è stato rimandato, fino al prossimo 9 luglio appunto. Data a rischio di blackout per i computer ancora infettati e che usano i server sostituiti dall'Fbi, che secondo Afp all'inizio di giugno erano ancora più di trecentomila, la maggior parte negli Stati Uniti, ma con tutta probabilità diffusi anche in Italia, Germania, India, Gran Bretagna, Canada, Francia e Australia. Così che i relativi utenti corrono il rischio di rimanere fuori dalla Rete il prossimo lunedì.
Il modo di difendersi c'è, come spiega Cnet. In primo luogo bisogna verificare la presenza o meno del malware. Basta andare sul sitoDNSChanger Working Group, cliccare sul paese di corrispondenza e attendere il checkup del computer. Se tutto ok, poco male, lunedì siete al sicuro. In caso contrario lo stesso sito mette a disposizione una serie di strumenti per risolvere il problema: backup di tutto prima e poi scansione antivirus, magari multipla. Così da scongiurare, in extremis, un lunedì nero

Piera58

Membro dello Staff
Bufala o no io un'occhiata gliel'ho data :eek:k07: tutto a posto e prima di entrare nel sito della banca sicuramente lo rifarò :) grazie carne :eek:k07:

Ciao piera il link non mi fa vedere la pagina :azz:

Io lo apro e comunque ho postato sotto l'articolo del disinformatico.

carne

Florello Senior
L'avviso si rivolge a coloro che hanno il pc già infettato, agli altri non succede nulla e l'hanno detto, solo che quelli infettati se non si mettono a posto in questo fine settimana lunedì rimarranno al buio e ti immagini chi usa il pc per lavoro? Preferisco conoscere una bufala che ignorare un avviso.

Piera58

Membro dello Staff
Veramente la Repubblica lo da come rischio apocalisse e così non è, qui è spiegato bene http://retetre.rtsi.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=4352&Itemid=62

r
iporto il testo se non si dovesse aprire il link

ALLARME BLACKOUT PER IL 9 LUGLIO, MEZZA BUFALA
"Dal 9 luglio ci potrebbe essere un blocco Internet globale" (trackback.it). Migliaia di utenti "Improvvisamente saranno tagliati fuori e non sapranno il perché [...] Non poter navigare significa non poter nemmeno cercare la soluzione al problema," secondo un appello che circola su Facebook.

Non è la solita bufala catastrofista: un fondo di verità questa volta c'è. Lunedì non ci sarà un collasso generalizzato della Rete e non è il caso di farsi prendere dal panico, ma qualcuno potrebbe trovarsi effettivamente scollegato senza motivo apparente.

L'allarme è infatti una versione distorta della segnalazione reale, fatta tempo fa dall'FBI, di un malware denominato DNS Changer, che intercetta le richieste di accesso ai siti Web fatte dagli utenti che hanno il computer infetto e le dirotta in modo invisibile verso siti truffaldini. DNS Changer, come dice il nome, cambia il server DNS usato dal computer infetto.

I criminali informatici responsabili dell'attacco, avviato nel 2007 e insediatosi in circa 4 milioni di computer in oltre 100 paesi, sono stati arrestati nel 2011 e una parte del sistema di dirottamento (il server DNS truffaldino) è stata debellata e sostituita con una versione benigna che porta gli utenti infetti ai siti autentici, ma questo server "buono" dell'FBI verrà disattivato il 9 luglio. Da lunedì, insomma, chi è tuttora infetto e ha ancora DNS Changer nel proprio computer non riuscirà ad accedere a Internet perché il suo computer cercherà di contattare il server DNS che non esiste più.

Il rimedio è semplice: controllare di non essere colpiti da DNS Changer visitando (prima del 9 luglio) gli appositi siti di verifica, come DNSChanger.eu (in inglese e tedesco), DNS-ok.it (in italiano) e molti altri. Se il loro responso è positivo, il 9 luglio continuerete a navigare come prima. Se è negativo, procuratevi un buon antivirus (DNS Changer è riconosciuto da tempo da tutti i principali antivirus) e usatelo per ripulire il vostro computer.

È inoltre importante non fidarsi degli inviti (anche telefonici) provenienti da sconosciuti che si spacciano per servizi di assistenza tecnica, vi dicono che il vostro cpmputer è affetto da DNS Changer e vi propongono di installare antivirus mai sentiti nominare. Come capita sempre in questi casi, c'è infatti chi si approfitta della confusione per diffondere truffe. Se i test indicati qui sopra vi dicono che il computer è a posto, non occorre fare altro.

Articolo di Paolo Attivissimo

COMMENTI (0)

Datura rosa

Guru Master Florello
Beh...che dire: da che ho comprato sto Note book ho avuto talmente tanti problemi (alla fine mi hanno dovuto cambiare il disco rigido) che mi ci vorrebbe solo 'sto virus!!!!

Spero di rileggervi lunedì!

carne

Florello Senior
Nel link che ho postato è spiegato perchè è una bufala, ......
Si poteva fare a meno di spaparazzare un titolo così allarmistico. Parlo per chi ha postato sui giornali.

Per me una bufala è quando non è vero niente e in questo caso invece la notizia è un avvertimento per chi può essere infettato inconsapevolmente quindi non ritengo sia una bufala.
Prima di mettere questo argomento avevo verificato in web se fosse uno schezo, ma le fondi da cui proveniva il consiglio di controllare erano serie, tant'è che la telecom ha mandato una mail all'indirizzo di mio marito, suo utente...oltre poi ad aver sentito il fatto ai tg.
Fortunatamente il pc, seguendo il consiglio di elebar più comodo avendo fatto il link, non è infettato quindi ho pensato di rendere a conoscenza di questo fatto coloro a cui può essere scappata la notizia, non ho voluto fare nessun allarmismo e credo che nessuno l'abbia inteso come tale, non vedo cosa ti abbia disturbato così tanto, ognuno penso abbia un minimo di cervello per ragionare e agire di conseguenza.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Diciamo che è una bufala il "rischio apocalisse" paventato da alcuni media, resta il fatto che il virus esiste; nel 99%, essendo datato, tutti i normali antivirus sono in grado di neutralizzarlo ma chi fosse a suo tempo stato infettato e non lo ha rimosso rischia semplicemente di non poter accedere al web da domani.

Piera58

Membro dello Staff
Io non voglio far polemica ma anch'io prima di postare nella pagina che amministro faccio una lunga ricerca, io mi occupo proprio di bufale e truffe per virus e pc con annessi e connessi vari abbiamo l'esperto informatico. ''In Italia pare che solo un operatore telefonico sia vulnerabile ad un bug chiamato dns changer e che sia così sprovveduta da permettere tutto ciò, i dns non sono tanti sono sempre quelli, quindi se mai ci fosse stato un problema così grave, l'avrebbero già riparato.'' Il virgolettato e ciò che ci ha riferito il nostro esperto prima di mandare in pagina il nostro post e con questo chiudo la polemica.

Piera58

Membro dello Staff
Per me una bufala è quando non è vero niente e in questo caso invece la notizia è un avvertimento per chi può essere infettato inconsapevolmente quindi non ritengo sia una bufala.
Prima di mettere questo argomento avevo verificato in web se fosse uno schezo, ma le fondi da cui proveniva il consiglio di controllare erano serie, tant'è che la telecom ha mandato una mail all'indirizzo di mio marito, suo utente...oltre poi ad aver sentito il fatto ai tg.
Fortunatamente il pc, seguendo il consiglio di elebar più comodo avendo fatto il link, non è infettato quindi ho pensato di rendere a conoscenza di questo fatto coloro a cui può essere scappata la notizia, non ho voluto fare nessun allarmismo e credo che nessuno l'abbia inteso come tale, non vedo cosa ti abbia disturbato così tanto, ognuno penso abbia un minimo di cervello per ragionare e agire di conseguenza.

Ti sbagli, per bufala s'intende tutto ciò che INGANNA gli utenti, in inglese è HOAX, con hoax vengono definiti gli avvisi di sicurezza informatica su virus o minacce che presumibilmente dovrebbero avere effetti devastanti sul sistema colpito, ma che in effetti hanno lo scopo di ingannare il pubblico, presentando deliberatamente per reale qualcosa di falso o artefatto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto